Home Articoli Addio a Elsa Martinelli, l’attrice italiana che incantò l’America

Addio a Elsa Martinelli, l’attrice italiana che incantò l’America

elsa-martinelli-photo-credit-repubblica-3874

Roma, 8 Luglio 2017 – E’ morta oggi a Roma nella sua casa di via Flaminia l’attrice italiana Elsa Martinelli. Nata nel 1935 a Grosseto, era malata da tempo. Lascia la figlia Cristiana, che insieme ai nipoti e alla famiglia era oggi al suo capezzale. I funerali si terranno a Roma martedì 11 luglio, alle ore 11.00, nella Chiesa di Santa Maria del Popolo.

Scoperta da Kirk Douglas, ha lavorato con tutti i grandi del cinema: da Orson Welles a Mario Monicelli, da Roger Vadim ad Alberto Lattuada.

E’ stata, a soli 21 anni, la protagonista nel film “Donatella” di Mario Monicelli. Presentato al Festival di Berlino, le valse il premio come migliore attrice.

Tra gli altri film in cui recitò ci sono “Il cacciatore di indiani” di André de Toth del ’55, “La risaia” di Raffaello Matarazzo con Roger Vadim (“Il sangue e la rosa”, 1960), “Il processo” di Orson Welles del 1962, “Il grande safari” di Henry Hathaway del 1963, “La decima vittima” di Elio Petri con Marcello Mastroianni, fino a “L’amica” di Alberto Lattuada del 1969.

Elsa Martinelli
Grosseto, 30 Gennaio 1935 – Roma, 8 Luglio 2017

Photo Credit: ANSA, la Repubblica

elsa-martinelli-photo-credit-ansa-2983

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here