Home Articoli Cinema America, immediata sospensione dei lavori

Cinema America, immediata sospensione dei lavori

Cinema-America-Roma-2827

Roma, 11 Luglio 2017 – Immediata sospensione dei lavori, cui farà seguito, entro 30 giorni, l’avvio del nuovo procedimento di vincolo. Lo ha deciso la Soprintendenza sul Cinema America. Lo fa sapere, in una nota, la stessa Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

“A seguito delle notizie apparse sui media in merito all’inizio di lavori edili all’interno del Cinema America, stamane – spiega la nota – si è svolto in questi locali un sopralluogo, cui hanno partecipato il soprintendente Francesco Prosperetti e due ufficiali di Polizia Giudiziaria. Durante il sopralluogo sono stati rilevati all’interno del cinema dei lavori non autorizzati, tra cui la preparazione del distacco del mosaico parietale dell’atrio, opera della bottega Cascella del 1954. Ai sensi dell’articolo 28, comma 2 del decreto legislativo 48 del 2004 – Codice dei Beni culturali, la Soprintendenza ha ordinato la immediata sospensione dei lavori, cui farà seguito, entro 30 giorni, l’avvio del nuovo procedimento di vincolo”.

Il sopralluogo di Francesco Prosperetti è seguito alla denuncia pubblica, avanzata ieri da parte di Valerio Carocci, presidente dell’associazione Piccolo Cinema America, sull’inizio di lavori nell’edificio. I Ragazzi del Piccolo America avevano chiesto ieri l’intervento del MiBACT e della Soprintendenza per l’apposizione di un nuovo vincolo sull’edificio, dopo che il Consiglio di Stato ha annullato il vincolo storico che era stato posto circa tre anni fa. Ieri sulla vicenda sono intervenuti anche il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il vicepresidente Massimiliano Smeriglio, inviando una lettera al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini. (ANSA)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here