Home Articoli Grande successo nelle scuole per la campagna educativa Rispettiamo la Creatività

Grande successo nelle scuole per la campagna educativa Rispettiamo la Creatività

rispettiamo-la-creativita-2016

Bilancio positivo per il progetto Rispettiamo la Creatività che, nell’anno scolastico appena concluso, ha coinvolto oltre 25.000 allievi delle scuole secondarie di I° grado di tutta Italia. L’iniziativa, che ha preso il via nell’anno scolastico 2009-2010, si propone di sensibilizzare i giovani sul valore della creatività e sull’uso legale delle nuove tecnologie attraverso un piano educativo che, ogni anno, prevede la distribuzione gratuita di kit didattici per gli insegnanti e un’azione di monitoraggio e valutazione qualitativa e quantitativa dei risultati ottenuti attraverso interviste agli insegnanti e attraverso due iniziative collaterali per gli allievi: i questionari “Dicci la tua” e il concorso “Disegna la locandina di Rispettiamo la Creatività”.

Nell’edizione conclusa quest’anno oltre 1.000 classi e più di 300 insegnanti hanno partecipato al progetto, lavorando ai temi della campagna attraverso il materiale interattivo, le attività, i giochi e i video forniti con il kit didattico. Grande successo anche per le attività collaterali alle quali hanno partecipato migliaia di studenti: i questionari allievi ricevuti sono stati 5.095. Dalla loro analisi sarà possibile valutare l’impatto dell’azione educativa e acquisire dati utili per conoscere il rapporto tra i giovani, la creatività e le nuove tecnologie. Il concorso creativo ha offerto invece l’opportunità ai ragazzi di proporre il loro punto di vista sul tema della campagna presentando un disegno accompagnato da uno slogan. In quest’anno scolastico, gli elaborati ricevuti sono stati 1.070 .

Questi numeri segnano una notevole crescita del progetto, non solo con riguardo al numero di giovani sensibilizzati, ma anche per quanto riguarda il gradimento delle attività proposte da parte del corpo docente. Oltre il 91% degli insegnanti ha, infatti, avuto una percezione entusiasta dell’iniziativa, ritenendola estremamente importante per i ragazzi.

Il progetto Rispettiamo la Creatività è promosso da AFI – Associazione dei Fonografi Italiani, ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, FAPAV – Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, MPA – Motion Picture Association of America, Nuovo IMAIE – Nuovo Istituto per la Tutela dei Diritti degli Artisti, Interpreti, Esecutori, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e UNIVIDEO – Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online, quali partner italiani di EMCA – European Multimedia Copyright Alliance. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con ELLESSE EDU, gode del patrocinio dell’AGCOM, della collaborazione del MIUR – Uffici Scolastici Regionali, e vede la partecipazione della Direzione Generale Biblioteche ed Istituti Culturali del MIiBACT.

L’azione di sensibilizzazione è promossa anche attraverso il sito www.rispettiamolacreativita.iti che permette a tutti di accedere a contenuti didattici sui temi della campagna e dove è possibile vedere l’infografica del progetto e partecipare a quiz e questionari sul mondo della creatività. Rispettiamo la Creatività, frutto dell’impegno congiunto dei suoi promotori, rappresenta una risposta concreta dell’Italia agli obiettivi di educazione oggi più che mai ritenuti prioritari per favorire la crescita di una cultura del rispetto della creatività, per promuovere l’utilizzo dei servizi web legali e per diffondere un uso corretto delle nuove tecnologie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here