Home Articoli Addio al maestro Bruno Canfora: autore di canzoni e sigle tv, scrisse...

Addio al maestro Bruno Canfora: autore di canzoni e sigle tv, scrisse “Brava” e “Da-da-un-pa”

Bruno-Canfora-Mina-2083

Il maestro Bruno Canfora, direttore d’orchestra e personaggio di grandi spettacoli tv degli anni Sessanta-Settanta, è morto a 92 anni nella sua villa nei pressi di Perugia. I funerali religiosi si sono svolti in forma privata nella stessa residenza del maestro, in località Piegaro. Canfora è stato tumulato nel cimitero locale.

Bruno Canfora è stato compositore e arrangiatore di tante canzoni e sigle di programmi tv entrati nella storia della musica italiana. Sue, tra le tante, “Da-da-um-pa” e “La notte è piccola per noi” per le gemelle Kessler; “Il ballo del mattone” e “Il geghegè” per Rita Pavone; “Stasera mi butto” per Rocky Roberts; “La vita” per Shirley Bassey; “Brava”, “Vorrei che fosse amore”, “Sono come tu mi vuoi”, per Mina, che accompagnò in una tournée in Giappone.

Con l’orchestra della Rai fu protagonista di programmi-cult come “Studio Uno” e “Canzonissima”, dall’edizione del 1959 con Nino Manfredi, Paolo Panelli e Delia Scala. Canfora aveva lasciato il mondo dello spettacolo nel 1995. (ANSA)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here