Home Articoli EFA chiede il rilascio di Kirill Serebrennikov, appello per la scarcerazione del...

EFA chiede il rilascio di Kirill Serebrennikov, appello per la scarcerazione del regista russo

Kirill-Serebrennikov-2017

Berlino, 23 agosto 2017 – Il Consiglio Direttivo della European Film Academy desidera esprimere la sua più profonda preoccupazione per gli arresti domiciliari a cui è stato sottoposto il regista Kirill Serebrennikov e ne chiede l’immediata scarcerazione.

Kirill Serebrennikov, uno dei più importanti registi russi di teatro e cinema il cui film “Betrayal” (Izmena) era nella selezione EFA 2013 mentre “The Student” (Uchenik) nel 2016 è valso a Ilya Demutsky il Premio Compositore Europeo, e i cui film sono stati presentati in festival come Cannes, Venezia e Locarno, è stato accusato di truffa. Arrestato a Mosca è posto agli arresti domiciliari. Questo significa che non può continuare il suo lavoro artistico al teatro Gogol di Mosca né portare a termine il suo film a San Pietroburgo.

Tutto fa supporre che Kirill Serebrennikov sia stato arrestato per motivi politici e l’EFA Board chiede rispettosamente alle autorità russe la sua scarcerazione immediata e incondizionata e che gli venga garantita libertà di movimento e di espressione artistica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here