Home Articoli “Vangelo di Alice” di Irene Dorigotti vince il Premio Solinas Documentario per il Cinema...

“Vangelo di Alice” di Irene Dorigotti vince il Premio Solinas Documentario per il Cinema 2017

Presso il Cinema Méliès di Perugia, nell’ambito del PerSo – Perugia Social Film Festival, si è svolta la manifestazione di premiazione del Premio Solinas Documentario per il Cinema 2017. La Giuria – composta da: Carla Altieri, Marcantonio Borghese, Ilaria Fraioli, Federica Di Giacomo, Carolina Levi, Andrea Osvaldo Sanguigni – ha deciso di assegnare:

Il Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema 2017 – in collaborazione con Apollo 11 del valore di 5.000 euro – a “Vangelo di Alice” (titolo originale Across) di Irene Dorigotti, un road movie spirituale sulla ricerca di Gesù e la speculare relazione con “L’altro”. La Giuria ha assegnato il Premio  con la seguente motivazione: “Il film è un romanzo di formazione di natura mistico-religiosa che non soccombe ad una parola stereotipata di Dio. Irene Dorigotti si muove sulla ricerca di una verginità della rappresentazione del sacro, utilizzando la propria esperienza, il proprio corpo e la propria storia per giungere con uno sguardo profondamente contemporaneo al senso più autentico del cinema di ricerca”.

La Giuria ha inoltre assegnato 3 Borse di Sviluppo di 1.000 euro ciascuna a “Il concerto” (titolo originale The Outpost – L’Avamposto) di Edoardo Morabito, “Serrande chiuse” (titolo originale Corte Battera) di Erika Rossi e “Un salto ancora” (titolo originale One More Jump) di Emanuele Gerosa.

La dotazione del Premio e delle Borse di Sviluppo è messa a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori nell’ambito del progetto triennale avviato da SIAE e destinato alla formazione e promozione dei giovani autori.

Per maggiori informazioni: www.premiosolinas.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here