Home Articoli Addio al poeta Pierluigi Cappello, aveva 50 anni

Addio al poeta Pierluigi Cappello, aveva 50 anni

Si è spento all’alba nella sua casa di Cassacco (Udine), il pluripremiato poeta friulano Pierluigi Cappello. Aveva 50 anni e soffriva da tempo di una grave malattia.

Nato a Gemona del Friuli (Udine) e cittadino onorario di Udine e Tarcento (Udine), Cappello ha vinto il Premio “Montale” nel 2004 con “Dittico”, il “Viareggio-Rèpaci” nel 2010, il “Vittorio De Sica” nel 2012 (ricevuto da Giorgio Napolitano al Quirinale) e il “Maria Teresa Messori Roncaglia ed Eugenio Mari” per l’opera poetica, conferitogli nel 2013 l’Accademia dei Lincei.

Nel 2014 a Udine, gli è stato consegnato il Premio letterario internazionale Terzani ex aequo con Mohsin Hamid. Nel settembre 2013, ha ricevuto dall’Università di Udine la Laurea Honoris Causa in Scienze della Formazione.

Tra le sue opere più recenti, “Questa libertà”, sua prima e attesa prova narrativa, inserita nella storica collana “La Scala”, e “Azzurro elementare”, l’opera omnia poetica, entrambe sotto il segno della Bur. “Stato di quiete” è la sua ultima raccolta con prefazione di Jovanotti. (ANSA)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here