Home Articoli “Score”, la musica nei film su Studio Universal

“Score”, la musica nei film su Studio Universal

Studio Universal (Mediaset Premium – DT) presenta, lunedì 6 novembre alle 21.15, in prima tv “Score – La musica nei film” (Score – A Film Music Documentary),  documentario incentrato sul mondo della composizione musicale per il cinema, diretto da Matt Schrader e realizzato con la partecipazione di John Williams (5 Oscar per la colonna sonora di “Schindler’s List”, “E.T. – L’Extra-Terrestre”, “Star Wars”, “Lo squalo” e “Il violinista sul tetto” come migliore direzione musicale), Hans Zimmer (Oscar per “Il Re Leone”), Danny Elfman, Howard Shore, Trent Reznor e tantissimi altri celebri autori di colonne sonore.

Cosa rende indimenticabile la colonna sono di un film? Attraverso le testimonianze Hans Zimmer, James Cameron, Danny Elfman, John Williams, Quincy Jones, Trent Reznor, Howard Shore, Rachel Portman, Thomas Newman, Randy Newman, Leonard Maltin, James Horner e Garry Marshall, il documentario rivela i segreti e le sfide che i compositori devono affrontare quando lavorano alla creazione di una colonna sonora.

Il compositore è una sorta di scienziato della musica e l’influenza che ha nel completare il successo di un film, generando emozioni nel pubblico, è talvolta un compito arduo.

Il documentario contiene numerose interviste a compositori che parlano del loro lavoro e della magia che la musica aggiunge alle immagini, esplorando il making of di film iconici e amatissimi come: “James Bond”, “Star Wars”, “Titanic”, “I Pirati dei Caraibi”, “Psyco”, “Indiana Jones”, “The Social Netwok”, “Mad Max: Fury Road”.

 

Matt Schrader, regista e sceneggiatore, vincitore di 3 Emmy Award, laureato alla University of Southern California’s School of Cinematic Arts. Ha lavorato per numerose agenzie stampa e si è formato all’interno di network come CBS e NBC. Nel 2014 ha iniziato a lavorare sul documentario “Score – La musica nei film” che è la sua prima opera di lungometraggio.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here