Home Articoli Addio a Fernando Birri, regista argentino

Addio a Fernando Birri, regista argentino

È morto all’età di 92 anni per un arresto cardiaco il regista argentino Fernando Birri, padre del Nuevo Cine Latinoamericano. Nato a Santa Fe il 13 marzo del 1925, fu autore di documentari fondamentali per questa corrente e in generale per il cinema impegnato, come Tire Die (1958), Los inundados (1962, Premio Opera Prima alla Mostra di Venezia) e Mi hijo el Che (1985).

Fernando Birri si era stabilito da tempo a Roma, dove aveva iniziato la sua carriera studiando al Centro Sperimentale di Cinematografia dal 1950 al 1953. Subito dopo, forte di questa esperienza didattica, aveva fondato nella natia Santa Fe l’Instituto de Cinematografía de la Universidad Nacional del Litoral e quindi, a Cuba, la Escuela Internacional de Cine y Televisión de San Antonio de Los Baños, vera fucina del nuovo cinema latino americano. La scuola di Santa Fe venne fatta chiudere dalla dittatura argentina che non tollerava la sua impostazione politica e sociale, ma è stata riaperta e oggi è di nuovo attiva.

A Fernando Birri si deve il manifesto Per un cinema nazionale, realista, critico e popolare. È stato anche attore nella pellicola di Ansano Giannarelli Non ho tempo (1972). (Cinecittà News)

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here