Home Articoli Mariangela Melato, omaggio su Rai Storia martedì 9 gennaio alle 21.10  

Mariangela Melato, omaggio su Rai Storia martedì 9 gennaio alle 21.10  

Una grande attrice, una donna poliedrica: Mariangela Melato. A lei – a cinque anni dalla morte, l’11 gennaio 2015 – Rai Cultura dedica il documentario “Mariangela!”, in onda martedì 9 gennaio alle 21.10 su Rai Storia.

Nel programma, firmato da Fabrizio Corallo e realizzato da 3D Produzioni con la regia di Michele Mally, Mariangela Melato rivive attraverso la rievocazione di Lella Costa, che ricorda aneddoti divertenti della vita dell’attrice e coinvolge – non senza momenti di commozione – quanti le furono vicini nel lavoro e nella vita, primi tra tutti Renzo Arbore e la sorella Anna Melato. Ma ci sono anche interviste inedite agli artisti e a compagni di lavoro come Giancarlo GianniniLina Wertmüller, Gigi Proietti, Toni Servillo, Pippo Baudo, Gabriele Lavia, Massimo Ranieri, Isabella Rossellini e Lina Sastri.

Il racconto si snoda tra brani di film, spettacoli teatrali e televisivi: dagli esordi teatrali nei primi anni ’60 fino ai lavori più impegnativi con registi come Visconti, Ronconi e Strehler, proseguendo con i film dei grandi autori Petri, Monicelli, Comencini, Brusati e Giuseppe Bertolucci. E c’è il momento della notorietà internazionale che le arriva con la celebre trilogia di commedie interpretate con Giancarlo Giannini per Lina Wertmüller, per culminare nel vulcanico one-woman show teatrale “Sola me ne vo”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here