Home Articoli SIAE lancia Showcase 2018, il fondo per la partecipazione ai festival europei

SIAE lancia Showcase 2018, il fondo per la partecipazione ai festival europei

Milano, 17 gennaio 2018 – A due mesi dal lancio del nuovo ufficio Italia Music Export, la SIAE – Società Italiana degli Autori e degli Editori annuncia oggi la prima misura concreta mirata a sostenere la promozione e la diffusione di musica italiana all’estero. Si tratta del Supporto Showcase 2018, uno strumento con il quale l’Italia Music Export – powered by SIAE mette a disposizione degli artisti un fondo per facilitare la loro partecipazione agli showcase festival europei.

Il primo appuntamento per gli artisti italiani supportati dall’Italia Music Export sarà l’Eurosonic Noorderslag 2018, il celebre festival europeo che si terrà dal 17 al 20 gennaio a Groninga, Paesi Bassi.

Gli artisti selezionati dall’organizzazione dell’Eurosonic Noorderslaag 2018 e che saranno supportati dall’Italia Music Export powered by SIAE sono: Giorgio Poi, Hån, Malihini, Bruno Belissimo, Weird Bloom, Black Snake Moan e Luca D’Alberto.

“Attraverso questo fondo Italia Music Export aiuterà in maniera diretta artisti, autori ed editori associati SIAE, fornendo un rimborso spese per la partecipazione ai più importanti showcase festival europei”, commenta Filippo Sugar, Presidente di SIAE.

Ogni anno decine di artisti italiani vengono selezionati da grandi festival e fiere internazionali per esibirsi davanti ad un pubblico selezionato di addetti ai lavori. Sono esibizioni che contribuiscono alla diffusione di musica italiana all’estero e che risultano spesso in importanti accordi con partner commerciali, in Europa e nel resto del mondo. Per gli artisti, e per le aziende che li affiancano, queste occasioni sono di fondamentale importanza, ma spesso comportano un investimento economico che non sempre è disponibile.

Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo italiamusicexport.com/finanziamenti.

Il Supporto Showcase 2018 è la prima delle numerose azioni di sostegno e affiancamento per artisti ed autori italiani che fornirà l’Italia Music Export nel corso dell’anno. L’ufficio, lanciato esattamente due mesi fa da SIAE e già patrocinato dal MiBACT, è la prima iniziativa nazionale per supportare la diffusione della musica italiana oltre confine e sostenere le aziende che operano in questo settore.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here