Home Articoli Al via il Premio Solinas per la miglior sceneggiatura 2018

Al via il Premio Solinas per la miglior sceneggiatura 2018

Il Premio Franco Solinas si rivolge a sceneggiatori professionisti, o sceneggiatori emergenti, che abbiano già acquisito e sviluppato la padronanza delle tecniche di sceneggiatura.

Il Concorso si articolerà in più fasi, caratterizzate dall’invio di un Soggetto e, successivamente e a condizione di essere stati selezionati fra i Progetti Finalisti, di una Sceneggiatura:

La Prima Fase che prevede la valutazione delle storie inviate in forma anonima sarà effettuata da una Prima Giuria che selezionerà una rosa ristretta di soggetti (i “Progetti Finalisti”) e assegnerà il Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 1.000 euro.

Nella Seconda Fase si aprono le buste contenenti le generalità degli autori e cade l’anonimato; i finalisti e i vincitori parteciperanno al Laboratorio di Alta Formazione e business-oriented della Bottega Creativa del Premio Solinas della durata massima di 3 (tre) mesi. I Giurati (della Prima Giuria) incontreranno gli autori – finalisti e vincitori – durante la fase di sviluppo dei progetti; le sceneggiature, sviluppate dagli autori – finalisti e vincitori della Prima Fase – saranno inviate a una Seconda Giuria.

Nella Terza Fase la Seconda Giuria selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, il vincitore del Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 9.000 euro e il vincitore della Borsa di Studio Claudia Sbarigia – dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile – di 1.000 euro.

Il Concorso mette in palio i seguenti premi:
• Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 1.000 euro e la partecipazione al Lab di Alta Formazione, Sviluppo e business-oriented.
• Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 9.000 euro.
• Borsa di Studio Claudia Sbarigia di 1.000 euro, dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile.

Al Concorso si partecipa in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i concorrenti partecipanti. Ogni concorrente può partecipare con un massimo di 2 (due) soggetti, scritti da un autore singolo o da un gruppo di autori o co-autori intesi in senso unitario. La scadenza per l’invio dei progetti via web entro le ore 24 del 2 marzo 2018. La scadenza per l’invio dei progetti in busta chiusa entro le ore 24 del 3 marzo 2018 secondo le modalità descritte dal Bando di Concorso.

Per partecipare è necessario leggere e sottoscrivere il Bando di Concorso che si può scaricare dal sito www.premiosolinas.it.

Per ricevere informazioni si consiglia di scrivere alla segreteria del Concorso: concorso@premiosolinas.it.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here