Home Articoli Addio a Anna Campori, l’attrice del Corsaro Nero aveva 100 anni

Addio a Anna Campori, l’attrice del Corsaro Nero aveva 100 anni

Si è spenta a 100 anni e 6 mesi, nella sua casa di Trastevere, a Roma, l’attrice Anna Campori circondata dall’affetto della sua grande famiglia, una figlia, cinque nipoti, 12 pronipoti.

Lo annuncia all’ANSA la figlia Alessandra: “Mamma è stata sempre una donna piena di energia molto amata e generosa, papà, anche lui attore se ne andato 18 anni fa, anche mia sorella è morta 7 anni fa”, ha raccontato commossa.

Anna Campori era diventata popolarissima con lo sceneggiato “Giovanna, la nonna del Corsaro Nero” di cui, oggi, “non è rimasto quasi nulla in quanto le puntate andavano in diretta”, spiega la figlia Alessandra. La nonna del Corsaro Nero era stata la nonna-sprint per eccellenza, protagonista dei pomeriggi della tv dei ragazzi Rai dal 1961 al 1966 in uno sceneggiato musicale liberamente ispirato alle storie di Salgari e che ha fatto la storia della televisione.

Attrice cinematografica brillante di primo piano (decine di volte accanto a Totò, dal Turco Napoletano a I Tartassati), ha lavorato tra gli altri con Steno, Dino Risi, Sergio e Bruno Corbucci. Ha preso parte a circa 70 film, in più di sessant’anni di attività tra cinema e televisione.

Anna Campori 
Roma, 22 settembre 1917 – Roma, 19 gennaio 2018

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here