Home Articoli Da Pedro Almodóvar a Paul Thomas Anderson: “Chiamami col tuo nome è...

Da Pedro Almodóvar a Paul Thomas Anderson: “Chiamami col tuo nome è il miglior film dell’anno”

“Il miglior film dell’anno? Chiamami col tuo nome”. Lo rivela su Twitter il regista californiano Paul Thomas Anderson (sei volte candidato agli Oscar®, premiato al Festival di Cannes e alla Mostra del Cinema di Venezia), rispondendo alle domande dei suoi fan (https://twitter.com/Phantom_Thread/status/953723039773990913).

Uscito negli Stati Uniti il 24 novembre in quattro sale con un incasso medio per sala da record, il film “Chiamami col tuo nome” (Call Me by Your Name) di Luca Guadagnino sta vivendo da protagonista la stagione dei premi.

Nominato a tre Golden Globes, per sei volte agli Independent Spirit Awards e quattro volte ai BAFTA Awards, il film è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e come Miglior Film ai Gotham Awards. I premi, assegnati a New York, hanno visto trionfare anche Timothée Chalamet come Miglior Attore Emergente per il ruolo di Elio. Performance che è valsa a Chalamet anche il premio come Miglior Attore ai New York Film Critics Circle Awards e il titolo di “Scoperta dell’anno” della National Board of Review che ha inserito il film tra i migliori dieci dell’anno.

Anche la Los Angeles Film Critics Association ha voluto celebrare il film con tre riconoscimenti tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista per Chalamet. Il film ha inoltre ricevuto il premio come Miglior Sceneggiatura non originale ai Critics’ Choice Awards.

Pedro Almodóvar ha definito “Chiamami col tuo nome” il miglior film dell’anno in occasione dell’annuale sondaggio indetto dal sito Otros Cines Europa che include i pareri dei maggiori cineasti. Almodóvar ha inoltre definito Timothée Chalamet “la più grande rivelazione dell’anno”.

“Chiamami col tuo nome” è tratto dell’omonimo romanzo di André Aciman e sarà nelle sale italiane da giovedì 25 gennaio distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here