Home Articoli Bertolucci, Piovani, Benigni, Sorrentino, Verdone: “Bergamo ci ha offeso, ci opponiamo a...

Bertolucci, Piovani, Benigni, Sorrentino, Verdone: “Bergamo ci ha offeso, ci opponiamo a bando su San Cosimato”

Riceviamo e inoltriamo il comunicato stampa dei Ragazzi del Cinema America.

Roma, 1° Febbraio 2018

Bertolucci, Piovani, Benigni, Sorrentino, Verdone: “Bergamo ci ha offeso, ci opponiamo a bando su San Cosimato”

Aderiamo all’iniziativa del 12 Febbraio alle ore 13.00 al WE GIL di Trastevere lanciato dall’associazione “Piccolo Cinema America” e non possiamo esimerci dall’esprimere totale opposizione alla volontà annunciata dal ViceSindaco di Roma Capitale, Luca Bergamo, di ridurre le giornate dell’evento, spegnendo il proiettore in alcune serate e di mettere a bando un progetto ideato da un gruppo di ragazzi, colpevoli soltanto di amare, più di ogni altra cosa, la loro città e le sue sale cinematografiche.

Lasciar intendere che l’iniziativa, fino ad ora, sia stata svolta al di fuori della legalità è un’inaccettabile mancanza di rispetto nei confronti dell’impegno di decine di ragazzi e ragazze, oltre che un’offesa per migliaia di persone ed ospiti, che come noi, hanno partecipato all’arena.

Chiediamo alla Sindaca Raggi di autorizzare la manifestazione riconoscendone, come fatto gli scorsi anni nel totale rispetto della legalità, “L’interesse primario per la città di Roma”. Auspichiamo che la Sindaca non dia seguito a quanto annunciato e sappia valorizzare l’esperienza dei Ragazzi del Cinema America, anziché rallentarla ed imbrigliarla in percorsi burocratici poco utili alla crescita culturale della nostra città.

Noi siamo con i Ragazzi del Cinema America.

Gianni Amelio, Francesca Archibugi, Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Nicoletta Braschi, Luca Bigazzi, Francesco Bruni, Beppe Caschetto, Cristina Comencini, Saverio Costanzo, Ivan Cotroneo, Edoardo De Angelis, Carlo Degli Esposti, Anna Foglietta, Matteo Garrone, Paolo Genovese, Nicola Giuliano, Roan Johnson,  Francesca Marciano, Mario Martone, Valerio Mastandrea, Edoardo Leo, Daniele Luchetti, Rocco Papaleo, Nicola Piovani, Jacopo Quadri, Rita Rognoni, Alba Rohrwacher, Gianfranco Rosi, Valia Santella, Toni Servillo, Paolo Sorrentino, Carlo Verdone, Sandro Veronesi, Giovanni Veronesi, Daniele Vicari, Paolo Virzì, Gianni Zanasi.

_______________________________________________________________________

LUNEDÌ 12 FEBBRAIO, ORE 13.00
CONFERENZA STAMPA c/o WE GIL (Largo Ascianghi, 5 – 00153 Roma)
Per accreditarsi contattare l’ufficio stampa: federica.ceraolo@gmail.com

_______________________________________________________________________

Di seguito la dichiarazione di Valerio Giuseppe Carocci, Presidente dell’Associazione “Piccolo Cinema America”.

Roma, 1° Febbraio 2018

Ragazzi America: “Roma Capitale sta assassinando il Cinema a San Cosimato, Bergamo imbarazzante”

Apprendiamo che il progetto da noi ideato di “Cinema in Piazza San Cosimato”, il cui marchio è depositato, è stato assassinato dall’amministrazione comunale, che lo vuol utilizzare per fare un bando sulla piazza, mai stata oggetto di interesse di altri operatori culturali della città, anzi per anni lasciata in stato abbandonico.

Sul piano politico risulta del tutto imbarazzante come Luca Bergamo professi la cultura come diritto di cui fruire gratuitamente per chi vive e attraversa la città, si faccia inoltre paladino di escamotage per incarichi senza bando per De Finis, con Budget di 800.000,00 per la “curatela artistica” del MACRO, riconoscendo giustamente il valore del suo operato, mentre, per pure marchette elettorali verso il Movimento 5 Stelle, su San Cosimato, dove non ci sono mai stati compensi economici e si parla solo di concessione di OSP, tutto questo deve essere condannato e dichiarato fuori dalle regole. Non sarà che noi ragazzi stiamo solo pagando la campagna elettorale sulla nostra pelle?

Dichiariamo inoltre che le condizioni poste dal Comune, in riferimento a tempi e gestione delle concessioni, non consentono di svolgere nuovamente l’evento, che attendeva di essere autorizzato da esattamente 57 giorni (prot. 76618 del 05.12.18). E ci appelliamo anche noi, come il cinema italiano, alla Sindaca Raggi affinché intervenga con estrema urgenza per salvare il Cinema in Piazza San Cosimato.

Convochiamo tutte le forze politiche e culturali capitoline, di qualunque schieramento in data 12 Febbraio alle ore 13.00 presso il WE GIL di Trastevere, a difendere il nostro amore per la nostra città, mai volto a trarre beneficio economico, bensì a rompere il dogma che i giovani non si interessano di politica e dei loro territori, oppure semplicemente non fanno e non producono.

Valerio Giuseppe Carocci
Presidente dell’Associazione “Piccolo Cinema America”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here