Home Articoli Addio al rapper Lovebug Starski, padre dell’hip-hop

Addio al rapper Lovebug Starski, padre dell’hip-hop

New York, 9 febbraio 2018 – È stato stroncato da un infarto a soli 57 anni il rapper Lovebug Starski, al secolo Kevin Smith, famoso per aver coniato negli anni ’70 il termine “hip-hop”.

Smith è morto nella sua casa di Las Vegas, come ha confermato la figlia, ma era originario del Bronx a New York. Secondo quanto scrive la rivista Rolling Stone, il rapper era tra il gruppo di Dj all’avanguardia tra cui DJ Kool Herc, Afrika Bambaataa, Grandmaster Flash e Grand Wizard Theodore, che crearono i parametri per il genere “hip-hop” prima che il rap fosse inciso.

Conosciuto per il modo in cui vivacizzava la musica mentre era alla consolle con cantilene e tormentoni come “make money money, make money money” (fai soldi soldi, fai soldi soldi), Kevin Smith contribuì a definire il modo di fare il Dj che poi sarebbe diventato conosciuto come “party rocking”.

“Ciò che lo distingueva – ha detto Grandmaster Flash in un’intervista al Rolling Stone – è che riusciva a fare il Dj e a parlare al microfono e a fare entrambe le cose allo stesso tempo. Era davvero bravo in questo. Forse ora lo facciamo tutti ma all’epoca Starski fu il primo”. (ANSA)

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here