Home Articoli Piccolo America: “chiediamo le dimissioni di Bergamo e Guerrini”, oltre 100 firme del cinema...

Piccolo America: “chiediamo le dimissioni di Bergamo e Guerrini”, oltre 100 firme del cinema italiano aderiscono all’appello

Petizione del Piccolo Cinema America per le dimissioni del dr. Luca Bergamo e della dott.ssa Gemma Guerrini, rispettivamente dai ruoli di Assessore alla Cultura e Vice Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale.

Roma, 15 Febbraio 2018

Le dichiarazioni della consigliera Gemma Guerrini dimostrano una palese inadeguatezza nel ricoprire il ruolo di Vicepresidente della Commissione Cultura di Roma Capitale ed inficiano gravemente la validità dell’azione politica dell’Assessorato alla Crescita Culturale. È ormai evidente, anche a livello nazionale, che queste persone non sono in grado di comprendere, difendere e valorizzare il patrimonio culturale italiano e quindi di rappresentarlo. Per questo pensiamo che sia necessario chiedere con forza le loro DIMISSIONI dai ruoli di Assessore alla Crescita Culturale e di Vice Presidente della Commissione Cultura.   

Oltre 100 firme del cinema italiano aderiscono all’appello:

Gianni Amelio, Elisa Amoruso, Roberto Andò, Francesca Archibugi, Gianluca Arcopinto, Dario Argento, Angelo Barbagallo, Matilde Barbagallo, Alberto Barbera, Pierluigi Battista, Bernardo Bertolucci, Luca Bigazzi, Stefano Bises, Alessandro Borghi, Bruno Bozzetto, Margherita Buy, Linda Caridi, Beppe Caschetto, Umberto Contarello, Saverio Costanzo, Ivan Cotroneo, Emanuele Crialese, Edoardo De Angelis, Ivano De Matteo, Carlo Degli Esposti, Karole Di Tommaso, Valentina Ferlan, Anna Foglietta, Paolo Genovese, Mario Gianani, Claudio Giovannesi, Nicola Giuliano, Corrado Guzzanti, Babak Karimi, Raffaella Lebboroni, Luigi Lo Cascio, Daniele Luchetti, Gabriele Mainetti, Francesca Manieri, Francesca Marciano, Neri Marcorè, Mario Martone, Lucia Mascino, Valerio Mastandrea, Lorenzo Mieli, Riccardo Milani, Gabriele Muccino, Silvio Orlando, Ferzan Özpetek, Lucio Pellegrini, Sandro Petraglia, Franco Piersanti, Jacopo Quadri, Costanza Quatriglio, Ludovica Rampoldi, Luisa Ranieri, Rita Rognoni, Matteo Rovere, Alessandro Roja, Gabriele Salvatores, Pietro Sermonti, Silvio Soldini, Paolo Sorrentino, Isabella Spinelli, Mattia Torre, Marco Tullio Giordana, Giovanni Veronesi, Sandro Veronesi, Daniele Vicari, Paolo Virzì, Massimo Wertmuller, Gianni Zanasi, Checco Zalone, Luca Zingaretti, e molti altri stanno aderendo alla richiesta di dimissioni di Bergamo e Guerrini.

_______________________________________________________________________

Piccolo America: “Luca Bergamo si dimetta da Assessore alla Cultura, riscrive regole a suo piacimento”

Ci uniamo al mondo del cinema e della cultura per chiedere le dimissioni di Luca Bergamo per quanto successo in maniera del tutto paradossale ed inversa su Piazza San Cosimato e sul Parco della Cervelletta, di recente e fresca assegnazione diretta all’associazione “Piccolo Cinema America” nonostante da sempre, ed attualmente, presente nel Bando dell’Estate Romana.

Nel primo caso, come noto, nonostante la richiesta di Occupazione di Suolo Pubblico datata 5 dicembre con disponibilità di pagamento di 35.000 euro da parte del Piccolo America ed il parere favorevole del Municipio Roma I Centro, la piazza è stata “a forza e all’ultimo momento” inserita nel bando dell’Estate Romana 2018, di cui non ha mai fatto parte.

Nel secondo caso invece, parliamo del Parco della Cervelletta: sulla base delle stesse condizioni e del nulla osta di Roma Natura, che specifica per iscritto di non avere alcuna competenza sulla proprietà ne può determinarne ed influirne la concessione a terzi, l’amministrazione Comunale concede direttamente l’area, questa volta facente parte del bando dell’Estate Romana.

Ora le cose sono due, o qui qualcuno ha dichiarato il falso sulla necessità di fare bandi oppure quel che ci disse il “super consigliere” di Luigi Di Maio, Vincenzo Spadafora a giugno 2017, è in parte vero, ma viene applicato a singhiozzi: “Valerio, le regole valgono per tutti e se ci saranno regole che vi obbligheranno a partecipare a bandi o a pagare il suolo pubblico o altro per me sarà giusto rispettarle”.

Pretendiamo coerenza e rispetto per le istituzioni, i cittadini e gli operatori culturali. Non è accettabile che vengano applicate le norme in maniera del tutto arbitraria a seconda delle necessità e delle pressioni politiche, ed in questo caso di chi abita nelle rispettive piazze. Chiediamo le dimissioni di Luca Bergamo da assessore alla Crescita Culturale.

Valerio Carocci
Presidente ass. “Piccolo Cinema America”

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here