Home Articoli Addio alla regista e pittrice Angela Ricci Lucchi, figura di culto del...

Addio alla regista e pittrice Angela Ricci Lucchi, figura di culto del cinema d’avanguardia

È morta a Milano Angela Ricci Lucchi, artista, pittrice e regista, figura di culto del cinema d’avanguardia, sempre in coppia con il compagno Yervant Gianikian. Era nata a Lugo di Romagna nel 1942.

Tra i suoi film “Alice Profumata di Rosa” (1975), “Dal Polo all’Equatore” (1987), “Su tutte le vette è pace” (1999), la serie dei “Frammenti Elettrici” (2001 – 2013), “Inventario Balcanico” (2000), “Immagini dell’Oriente: Turismo da Vandali” (2001), “Oh! Uomo” (2004), “Ghiro Ghiro Tondo” (2007) e “Pays Barbare” (2013).

Le sue opere sono state oggetto di omaggi e retrospettive nei maggiori musei di arte contemporanea del Mondo, dal MOMA di New York alla Cinémathèque Française, dal Centre Pompidou di Parigi alla Biennale di Venezia.

“Se n’è andata Angela Ricci Lucchi, un’amica, una grande artista – scrive su Twitter Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia – Con Yervant Gianikian hanno dato vita alla coppia più bella e importante del cinema sperimentale italiano. Più famosa all’estero che da noi. Non ti dimenticheremo, Angela”.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here