Home Articoli Amos Gitai presenta a Ferrara il suo nuovo film

Amos Gitai presenta a Ferrara il suo nuovo film

Il 18 aprile Ferrara ospiterà il regista israeliano Amos Gitai, che presenterà in anteprima il suo nuovo progetto cinematografico. Si tratta di un film su Doña Gracia Nasi, la donna d’affari rinascimentale che scelse proprio la città estense per tornare alla propria cultura madre: l’ebraismo.

L’iniziativa di invitare il regista è del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – Meis, in collaborazione con Comune e Arci. Appuntamento alle 17.00 nello shop del Museo; alle 21.00, al Cinema Boldini, si terrà la proiezione di “Tsili”.

Durante la sua permanenza, Amos Gitai farà dei sopralluoghi in vista delle riprese su Doña Gracia Nasi. Il regista illustrerà i motivi che lo hanno spinto a puntare i riflettori sulla vita di questa donna straordinaria che, all’inizio del ‘500, animò anche la vita ferrarese. Qui, grazie all’apertura dei Duchi, si riavvicinò all’ebraismo, religione che la sua famiglia aveva abbandonato dopo l’editto di espulsione degli ebrei, firmato da Isabella e Ferdinando di Castiglia nel 1492.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here