Home Articoli Rai Fiction e Premio Solinas lanciano la seconda edizione del Premio Solinas...

Rai Fiction e Premio Solinas lanciano la seconda edizione del Premio Solinas Experimenta Serie

2246
0
CONDIVIDI
Un concorso con percorso di Alta Formazione che intende selezionare e sviluppare progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25′ e realizzare il pilota di serie con un budget massimo di 120.000 euro.

Dopo il successo di “Flash”, il primo pilota per serie tv da 25′ – scritto e diretto da Valerio Vestoso, prodotto da Rai Fiction e Premio Solinas e visibile su RaiPlayRai Fiction e Premio Solinas annunciano la seconda edizione del Premio Solinas Experimenta Serie.

Experimenta Serie è il concorso che invita Autori Under 45 a sfruttare le opportunità creative e produttive della tecnologia digitale per sperimentare nuove forme di racconto seriale e sviluppare progetti low budget di serie tv da 25 minuti a puntata. Storie efficaci con universi espandibili anche su più piattaforme.

Experimenta Serie non si esaurisce con il concorso. I progetti vincitori parteciperanno ad un Lab di Alta Formazione e saranno sviluppati con il supporto dei Tutor del Premio Solinas.

Experimenta Serie intende creare azioni concrete, mirate e lungimiranti per sostenere nuovi autori e creativi e difatti offrirà ai vincitori l’occasione di compiere una ricerca e uno sviluppo del racconto – grazie all’intervento di una Bottega Creativa di autori e professionisti del cinema, della tv e dei new media e con il contributo di costume designer, scenografi, musicisti, sound designer, esperti di visual fx, transmedia producer, casting directors, narratori, teso ad amplificare e a rendere più efficaci le idee, le suggestioni e le visioni degli autori. Parte della sperimentazione nell’ambito della Bottega Creativa sarà incentrata sulla ricerca e sperimentazione del low budget.

Il concorso è rivolto ad autori maggiorenni – Under 45 – che desiderino sviluppare una serie da 25 minuti a puntata da realizzare con un budget massimo di 120.000 euro. Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due Progetti per Autore o gruppo di Autori, scritti da un Autore singolo o da un gruppo di Autori o gruppo di co-Autori intesi in senso unitario. L’Autore o il co-Autore di un Soggetto può essere Autore o co-Autore di un solo altro Progetto partecipante allo stesso Concorso. Saranno esclusi dal Concorso tutti i Progetti degli Autori o co-Autori che partecipano con più di due Progetti.

Al concorso si partecipa in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i partecipanti. Si può partecipare con opere di genere diverso: commedia, thriller, noir, horror, fantasy, social, musical, nonché l’ibridazione di alcuni dei suddetti generi elencati.

Per quanto riguarda i premi, i tre progetti migliori vinceranno una Borsa di Sviluppo di 2.000 euro cadauno – finanziate da Rai Fiction – e la partecipazione al Laboratorio di Alta Formazione e Sviluppo del Premio Solinas. Tale Percorso di Sviluppo (obbligatorio) – sotto la guida di Tutor esperti – sarà personalizzato e mirato alla messa a punto complessiva del Progetto (sceneggiatura, regia e strategia produttiva) in vista della possibile realizzazione del pilota della serie.

Durante questa fase il Premio Solinas, in accordo con gli Autori e i Tutor, selezionerà il regista. Al termine del Percorso di Sviluppo (obbligatorio), uno dei tre progetti vincitori delle Borse di Sviluppo sarà dichiarato vincitore di Premio Solinas Experimenta Serie e verrà opzionato dal Premio Solinas per poter essere realizzato con un budget massimo di 120.000 euro. A Rai Fiction, sponsor del Premio, sarà riservato un diritto di prima negoziazione e ultimo rifiuto sul progetto vincitore per l’acquisizione dei diritti del pilota e/o della serie, ai fini dell’eventuale realizzazione degli stessi.

L’invio dei progetti via web va fatto entro e non oltre il 18 settembre 2018. L’invio dei progetti via posta va fatto entro e non oltre il 19 settembre 2018. Il bando di concorso è disponibile su www.premiosolinas.it.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here