Home Articoli Ciak, si gira! “Picciridda con i piedi nella sabbia”, opera prima di Paolo Licata

Ciak, si gira! “Picciridda con i piedi nella sabbia”, opera prima di Paolo Licata

Al via lunedì 19 novembre a Favignana le riprese del film “Picciridda con i piedi nella sabbia”, tratto dall’omonimo romanzo di Catena Fiorello dal titolo “Picciridda” (edito da Baldini Castoldi Dalai Editore e nuovamente nel 2017 da Giunti Editore), opera prima del regista palermitano Paolo Licata.

Nel cast attori siciliani: Lucia Sardo (“I Cento Passi” di Marco Tullio Giordana), Ileana Rigano, Katia Greco, Tania BambaciLoredana Marino e per la prima volta sullo schermo la piccola Marta Castiglia.

Il film, ambientato a fine anni ’60 in un villaggio di pescatori, narra la storia di Lucia, una bambina di undici anni i cui genitori emigrano in Francia in cerca di lavoro, affidandola a nonna Maria, una donna severa e incapace di manifestare i propri sentimenti. Col passare dei mesi l’esistenza di Lucia si popola di persone e affetti. La curiosità la spinge verso gli uomini, un mondo misterioso da cui stare alla larga (come dice la nonna) o tutto da scoprire (come pensa Lucia). Uno di loro nasconde un terribile segreto e la nostra Picciridda ne rimarrà vittima. In un contesto sociale ostile, la piccola protagonista paga un prezzo molto alto, ma continua a lottare per crescere con dignità, forza e ottimismo. “Picciridda con i piedi nella sabbia” non è una storia vera, ma lo sembra.

Il film, che prevede cinque settimane di riprese, sarà girato per quattro settimane nelle isole Egadi (Favignana) e una settimana in Francia (Lione).

“Picciridda con i piedi nella sabbia” è prodotto da Alba Produzioni – Panoramic Film e Moonlight Pictures con il sostegno del Comune di Favignana. Distribuzione Europictures.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here