Home Articoli Alberto Sordi tra i grandi della Treccani

Alberto Sordi tra i grandi della Treccani

Finalmente l’Albertone nazionale approda al Dizionario Biografico degli Italiani edito dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, appena pubblicato.

Già dagli inizi degli anni Sessanta si sarebbe potuto smontare un luogo comune – anche critico – che ha perseguitato Alberto Sordi per tutta la vita: la sua identificazione con vizi e difetti dell’italiano medio.

Ettore Scola ha sostenuto più volte una tesi opposta: Sordi è l’italiano impazzito, in cui pulsioni socialmente inconfessabili hanno preso il sopravvento sulla rispettabilità piccolo borghese. Con queste parole si apre la voce curata dal critico cinematografico e storico del cinema Alberto Crespi.

Si va dagli esordi ai grandi successi, fino ai progetti non realizzati, con aneddoti e rivelazioni come quando dopo i due insuccessi iniziali Federico Fellini lo volle a tutti i costi nel 1953 per “I Vitelloni”, pur dovendo accettare che il nome di Sordi non comparisse nei manifesti del film, affinché la gente non scappasse dal cinema.

[Fonte: ANSA]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here