Home Articoli Buon Compleanno Anna Magnani, esce nelle librerie il 7 marzo un volume...

Buon Compleanno Anna Magnani, esce nelle librerie il 7 marzo un volume dedicato a “Mamma Roma”

Esce nelle librerie il 7 marzo, giorno in cui si festeggia il compleanno di Anna Magnani (nata il 7 marzo 1908), il nuovo volume dedicato al film di Pier Paolo Pasolini, con protagonista appunto Anna Magnani, “Mamma Roma”.

La tragedia di una madre-prostituta che sogna per il figlio un avvenire di felicità borghese, sullo sfondo di una città e di un’Italia irrimediabilmente in transito verso una corrotta e conformistica modernità. L’opera è curata da Franco Zabagli e pubblicata dalle Edizioni Cineteca di Bologna.

Genesi, lavorazione e vicissitudini di “Mamma Roma” sono ricostruite con documenti originali, scritti dell’autore, testimonianze dei protagonisti, la ricostruzione delle polemiche e del dibattito critico che ne accompagnarono l’uscita.

“Mamma Roma” è il secondo volume, dopo “Accattone” di Roberto Chiesi e Luciano De Giusti, di un progetto di Cinemazero, Fondazione CinetecaCentro Studi Archivio Pier Paolo Pasolini, che si propone di seguire, volume dopo volume, l’intera filmografia di Pasolini.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here