Home Articoli Social Film Fund con il Sud: selezionati 10 progetti

Social Film Fund con il Sud: selezionati 10 progetti

Sono stati presentati i 10 progetti filmici selezionati con la prima edizione del bando “Social Film Fund con il Sud” nato dal comune interesse di Fondazione Apulia Film CommissionFondazione CON IL SUD di “raccontare per immagini” il Sud attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano. Per la produzione e la diffusione di 10 film, le cui riprese cominceranno ad aprile, sono stati messi a disposizione complessivamente 400 mila euro per la produzione e la diffusione dei 10 film scelti dalla Commissione valutatrice con presidente il regista e sceneggiatore Gennaro Nunziante e le cui riprese cominceranno ad aprile.

A presentare l’iniziativa al Cineporto di Bari sono intervenuti: Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Loredana Capone, assessore all’Industria Turistica e culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia; Marco Imperiale, direttore della Fondazione CON IL SUD; Gennaro Nunziante, presidente della Commissione valutatrice; Simonetta Dellomonaco, presidente della Fondazione Apulia Film Commission; Antonio Parente, direttore generale di Apulia Film Commission.

I 10 titoli sono divisi in 6 documentari e 4 cortometraggi, coinvolgendo 10 società di produzione cinematografiche italiane e 25 organizzazioni del Terzo settore di Basilicata, Campania e Puglia, in particolare di Napoli, Matera, Foggia, Bari, Brindisi e Lecce. Tra le tematiche affrontate dai progetti spiccano in particolare quelle rivolte al mondo dei giovani e dell’integrazione, ma anche quella dell’agricoltura sociale, della violenza sulle donne e della terza età.

I documentari selezionati sono: “A Casa Lavori in corso” di Luciano Toriello“Coltivatori di cambiamento” di Tommaso Faggiano; “Madre Nostra” di Lorenzo Scaraggi; “Ponticelli, la terra buona” di Registi Atelier di Cinema del Reale; “Il Sistema Sanità” di Mario Pistolese Adrea De Rosa“Aspettando la cuccagna” di Simone Salvemini.

I cortometraggi selezionati sono: “Compagni di viaggio” di Sara De Martino e Aaron Ariotti; “Guasto” di Paola Crescenzo; “La ricreazione” di Nour Gharbi; “Santa perseguitata” di Alessandro Piva.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here