Home Articoli Roberta Torre prepara un film su Monica Vitti

Roberta Torre prepara un film su Monica Vitti

La regista Roberta Torre sta lavorando ad un progetto cinematografico ispirato alla grande attrice Monica Vitti, dal titolo “La ragazza dai capelli divini”, di cui sta ultimando la scrittura.

La regista si racconta in un’intervista esclusiva a “La Repubblica” dove si confronta con la grande artista “attraverso la chiave della memoria. Sono partita dall’idea di questa grande attrice che scompare grazie al fatto che un uomo che la ama profondamente si fa carico di proteggerne il ricordo, per non lasciare che vi si sovrapponga un’immagine sminuita. Per questa donna il vissuto è fatto di scene non montate e il compagno regista allora prende le immagini, i film, i periodi della vita e li monta in modo diverso facendole vivere, ogni volta, una vita diversa”.

Monica Vitti anziana sarà interpretata da Elena Cotta, sua compagna di classe, mentre la Vitti giovane avrà il volto di Silvia Gallerano.

“Non ho cercato la somiglianza con la Vitti, perché non voglio farne l’imitazione – continua la regista – È un film liberamente ispirato, non didascalico… Non c’è nulla nel film che riguardi la vita attuale di Monica Vitti. Non ho mai cercato di incontrarla. Non ho intenzione di usare i veri nomi, piuttosto stiamo lavorando, con il co-sceneggiatore Cristian Ceresoli, sull’immaginario. Ci sono alcuni passaggi di carriera, ci sono i luoghi: girerò nella villa a conchiglia in Sardegna, la Binishell, che Antonioni fece costruire come regalo per lei e che ora è in rovina”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here