Home Articoli Addio a Ilaria Occhini, aveva 85 anni

Addio a Ilaria Occhini, aveva 85 anni

Grande attrice di cinema, teatro e tv. Tra i premi ricevuti il David di Donatello, il Pardo d’Oro e il Nastro d’Argento alla carriera. Ferzan Özpetek: “La mia Mina vagante…ti sia lieve la terra…”.

ANSA/RB Casting, 21 luglio 2019 – È morta ieri pomeriggio Ilaria Occhini, grande attrice di cinema, teatro e tv. Nata a Firenze 85 anni fa, aveva recitato con i più grandi registi, da Luchino Visconti a Luca Ronconi, Giuseppe Patroni Griffi, Garinei & Giovannini.

Creatura esile e romantica di straordinaria intensità, figlia dello scrittore Barna Occhini, moglie di Raffaele La Capria, ha vinto numerosi riconoscimenti, tra questi il Pardo d’Oro come migliore attrice al Locarno Film Festival per “Mar Nero” (2008) di Federico Bondi, il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista con “Mine Vaganti” (2010) di Ferzan Özpetek e il Nastro d’Argento alla carriera.

Tra i primi a ricordarla sui social il regista Ferzan Özpetek: “La mia Mina vagante…ti sia lieve la terra… Alcune morti sono così: L’anima vola via come un uccello, come il planare di un gabbiano nell’azzurro, fino a scomparire”.

Ilaria Occhini
Firenze, 28 marzo 1934 – Firenze, 20 luglio 2019

View this post on Instagram

Ilaria

A post shared by federico bondi (@federico.bondi2018) on

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here