Home Articoli “Boez – Andiamo via” su Rai 3 dal 2 al 13 settembre

“Boez – Andiamo via” su Rai 3 dal 2 al 13 settembre

L’innovativa e sperimentale docuserie di Rai Fiction. Viaggio a piedi di sei ragazzi condannati per aver infranto la legge.

Il cammino come strumento di riscatto. Di questo parla “Boez – Andiamo via”, l’innovativa e sperimentale docuserie in 10 puntate da 30 minuti che andrà in onda in prima visione su Rai 3 alle 20.20, dal lunedì al venerdì, dal 2 al 13 settembre 2019.

Una serie diretta da Marco Leopardi e Roberta Cortella, presentata in anteprima al Giffoni Film Festival 2019. Una coproduzione Rai Fiction Stemal Entertainment, prodotta da Donatella Palermo.

“Boez – Andiamo via” – da un soggetto di Roberta Cortella e Paola Pannicelli – racconta il viaggio a piedi di sei ragazzi in regime di detenzione, interna ed esterna, condannati per aver infranto la legge. Con scarponi ai piedi e zaino in spalla, il gruppo intraprende un cammino che parte da Roma, dal Colosseo, per arrivare a Santa Maria di Leuca, punta estrema dello Stivale.

Assistiti dal lavoro di una educatrice con esperienza di dinamiche di gruppo e da una guida esperta nei percorsi di lunga distanza a piedi, i protagonisti affrontano sessanta giorni di notevole impegno fisico, di regole da seguire, di apprendimento di nuove modalità di relazione; sessanta giorni di riflessioni sul passato, di ricordi ed emozioni.

Un percorso che sperimenta il cammino come dispositivo di recupero, una pena alternativa già praticata in altri paesi europei e che abbatte le percentuali di recidiva.

Una chiave narrativa originale, capace di mettere in luce i ricordi, i dubbi e le esperienze passate che i ragazzi portano con sé lungo il cammino, ma anche di raccontare ciò che i protagonisti vivono nel presente: incontri, traguardi, riflessioni, scoperte, fatica e soprattutto speranze.

La vita li ha intrappolati, li ha messi con le spalle al muro; il lungo cammino li forma e li ispira per il futuro. La rinascita è possibile anche quando sembra non esserci via di uscita.

Si tratta di un prodotto televisivo nuovo, di un esperimento rivoluzionario e dal grande impatto sociale, la cui funzione pubblica è stata riconosciuta dal Ministero di Giustizia che ha creato i presupposti indispensabili alla sua concreta realizzazione.

Boez è la firma di un writer, nel nome del quale viene raccontata una storia di speranza e rinascita di altri ragazzi.

Nel cast, in ordine alfabetico, Omar Ben Aoun, Maria Cristea, Francesco Dinoi, Alessandro PaglialongaMatteo Santoro, Francesco Tafuno, Ilaria D’Appollonio (educatrice) e Marco Saverio Loperfido (guida).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here