Home Articoli Ciak, si gira! “Di Notte, Sul Mare”, esordio alla regia di Francesca...

Ciak, si gira! “Di Notte, Sul Mare”, esordio alla regia di Francesca Schirru

Un film breve del progetto “i baby del cinema” di Altre Storie, nato per sostenere giovani registi. Protagonisti Angela Curri e Nicolas Orzella. Riprese in Puglia fino al 5 ottobre.

Al via lunedì 30 settembre le riprese del film breve “Di Notte, Sul Mare”, scritto e diretto dalla giovane regista Francesca Schirru. Le riprese si svolgeranno in Puglia tra Torre Santa Sabina, in provincia di Brindisi, e Ostuni, e dureranno fino al 5 ottobre.

Protagonisti principali del cortometraggio sono Angela Curri (Braccialetti Rossi, La mafia uccide solo d’estate), Nicolas Orzella (Il paese delle spose infelici), Domenico Fortunato (Il male oscuro, Dimenticare Palermo, Spectre, Gente di mare, Rex) e Arianna Gambaccini (La giornata, cortometraggio).

Prodotto da Altre Storie con Rai Cinema e il supporto di Apulia Film Commission, il team creativo include il direttore della fotografia Giorgio Giannoccaro, lo scenografo Francesco Scandale e la costumista Giulia Pagliarulo. L’organizzazione generale è affidata ad Antonio Alessi.

“Di Notte, Sul Mare” racconta la difficile storia d’amore tra Monica (Angela Curri) e Mattia (Nicolas Orzella). Quando in un incidente stradale rimane ucciso il diciannovenne Federico, Monica e Mattia sono due ragazzi innamorati e pieni di sogni. Il tragico evento, oltre a spezzare la vita del fratello di Monica, rompe irreparabilmente l’equilibrio delle loro giovani vite. Mattia decide di allontanarsi quindi dalla cittadina sul mare dove vivono, mentre Monica sceglie di rimanere per continuare a lavorare nel ristorante di suo padre Nunzio (Domenico Fortunato), un criminale di provincia, rimasto ormai solo. Tutto, o quasi, sembra essere tornato alla normalità. Ma il nuovo fragile equilibrio appena instaurato nelle loro vite sarà ben presto nuovamente sconvolto.

Il film breve fa parte del progetto “i baby del cinema” di Altre Storie, nato per sostenere giovani registe e registi nella realizzazione dei loro primi film brevi: cortometraggi pianificati e prodotti come i lungometraggi, strategici sia per selezionare sia per valorizzare nuovi talenti italiani. A questo proposito il produttore di Altre Storie, Cesare Fragnelli, dichiara: “Quando una Regione, che mi ha dato i natali, colloca l’industria culturale nel cuore del dibattito e della decisione pubblica come componente essenziale per un futuro migliore mi fa sentire orgoglioso, oltre a darmi l’importantissima possibilità, anche grazie a Rai Cinema, di scommettere su un autore del domani, contribuendo nel mio piccolo alla crescita culturale del nostro Paese. E così, finalmente, dietro la macchina da presa una ragazza di giovane età: Francesca Schirru. Tutto questo, diversamente, con politiche cieche, non sarebbe stato possibile!”.

Sul debutto di Francesca Schirru, il direttore dell’Apulia Film Commission, Antonio Parente dichiara: “Siamo felicissimi di ospitare un tasso così elevato di qualità e di sperimentazione cinematografica. I cortometraggi, i lungometraggi e i documentari costituiscono per noi di Apulia Film Commission un asset diverso di sviluppo della nostra industria cinematografica, perché permette a diverse realtà di esprimersi in forma singolare. Siamo, inoltre, contenti della presenza di Rai Cinema all’interno di un ulteriore progetto che ospitiamo e al quale diamo tutti il nostro supporto e professionalità”.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here