Home Articoli Ciak per “Anna”, nuova serie Sky di Niccolò Ammaniti

Ciak per “Anna”, nuova serie Sky di Niccolò Ammaniti

Creata e diretta da Ammaniti, al suo secondo progetto televisivo per Sky, dopo “Il Miracolo”. Produce Wildside.

Sono iniziate a metà ottobre nella campagna romana per poi spostarsi in Sicilia le riprese di “Anna” (titolo provvisorio), la nuova serie creata e diretta da Niccolò Ammaniti, al suo secondo progetto televisivo per Sky, dopo “Il Miracolo”.

La serie è tratta dall’omonimo romanzo di Ammaniti edito da Einaudi: “Quanto vive un’aragosta? Centocinquanta anni. Un coccodrillo ottanta. Una mosca trenta giorni. Misteri della biologia. Immaginate – spiega Ammaniti – un mondo dove gli esseri umani vivono quattordici anni come i cani. Alla pubertà un virus nascosto nel DNA si risveglia e tutto finisce. Un mondo di bambini basato su regole semplici, tutto è determinato e tutto è possibile. I piccoli orfani vivono in una Sicilia dove passato e presente sono vestigia del mondo degli adulti e la natura si riprende ciò che è suo. Anna, la protagonista, ha una missione: salvarsi e salvare il fratello. E per farlo immagina un futuro rifiutando le leggi della sopravvivenza e coltivando speranza e memoria dei grandi”.

Anna è una ragazzina cocciuta e coraggiosa che parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un’isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove.

Ammaniti è showrunner e regista della serie, di cui firma la sceneggiatura con Francesca Manieri (Veloce come il vento, Il Primo Re, Il Miracolo).

La serie, originale Sky, è prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Mieli per Wildside, parte di Fremantle, in coproduzione con ARTE France e Kwaï. Distribuita all’estero da Fremantle, la serie in Italia sarà trasmessa in esclusiva su Sky.

[Photo credits: Greta De Lazzaris]

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here