Home Articoli “5 è il numero perfetto” da 6 settimane nelle sale francesi

“5 è il numero perfetto” da 6 settimane nelle sale francesi

Continua il successo oltralpe per il film di Igort con Toni Servillo, Valeria Golino e Carlo Buccirosso

Uscito a fine ottobre nelle sale francesi, continua il successo oltralpe per il film “5 è il numero perfetto” di Igort, tratto dall’omonima graphic novel, pubblicata in 15 paesi, dello stesso Igort, con Toni Servillo nel ruolo del disincantato sicario Peppino Lo Cicero, Valeria Golino, l’amante di sempre, e Carlo Buccirosso, il sanguinario Totò ‘O Macellaio, amico e complice di un’intera vita.

Alla sesta settimana di programmazione, “5 è il numero perfetto” è ancora in 14 città francesi ed è stato accolto con entusiasmo dalla critica:

Una dichiarazione d’amore alla settima arte – Première
Una perla – Le Parisien
Servillo magistrale – Cinéma Teaser
Una libertà di tono che lascia spazio al romanzesco – Le Figaro
Una Napoli esplosiva filmata come Little Italy  – Le Monde
Un film di mafia unico nel suo genere – Cineseries
D’una bellezza assoluta – France info

Il film è stato accompagnato all’uscita in sala dallo stesso Igort e da Toni Servillo, in questi giorni di ritorno a Parigi per due settimane con la tournée teatrale di “Elvira” (produzione Teatri Uniti) e una serie di incontri e lezioni al Conservatoire Supérieur d’Art Dramatique, alla Sorbona e all’Istituto Italiano di Cultura.

“5 è il numero perfetto” è la storia di un’amicizia tradita, ma anche di una seconda opportunità e di una rinascita. Siamo a Napoli, negli anni Settanta, Peppino Lo Cicero, camorrista di seconda classe in pensione, torna in pista dopo l’omicidio di suo figlio. Questo avvenimento tragico innesca una serie di azioni e reazioni violente ma è anche la scintilla per cominciare una nuova vita. Un piccolo affresco napoletano nell’Italia anni Settanta.

Oltre alla regia, Igort firma il soggetto e la sceneggiatura. Prodotto da Propaganda Italia e da Jean Vigo Italia con Rai Cinema, il film è una coproduzione con Belgio (Potemkino) e Francia (Mact Productions con Cité Film e Nour Films). Il film è distribuito in Francia da Nour Films e in Italia da 01 Distribution.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here