Home Articoli Premio Solinas Experimenta Serie 2020: ecco i finalisti delle terza edizione

Premio Solinas Experimenta Serie 2020: ecco i finalisti delle terza edizione

Un concorso realizzato in collaborazione con Rai Fiction

 

Si è conclusa la Prima Fase della terza edizione del Premio Solinas Experimenta Serie, realizzato in collaborazione con Rai Fiction. Il concorso con percorso di Alta Formazione seleziona e sviluppa progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25′ – destinati a un prioritario sfruttamento su Rai Play – per realizzarne il pilota di serie con un budget massimo di euro 120.000.

La giuria – composta da Isabella Aguilar, Emanuele Cotumaccio, Salvatore De Mola, Alessandro Fabbri, Leonardo Ferrara, Annamaria Granatello, Monica Rametta, Monica Ricci – dopo aver esaminato i 74 progetti, presentati in forma anonima, ha selezionato una rosa di 8 progetti finalisti che accedono all’ultima fase del concorso e concorrono all’assegnazione dei seguenti premi: 3 Borse di Sviluppo di 2.000 euro ciascuna, finanziate da Rai Fiction, con un percorso di Alta Formazione e Sviluppo a cura del Premio Solinas.

Gli 8 progetti finalisti che accedono alla Seconda Fase sono:
– COME LA NOTTE (tit. orig. COME LA NOTTE) di MARY STELLA BRUGIATI e ALESSANDRO BOSI;
– DI TERZA CATEGORIA (tit. orig. DI TERZA CATEGORIA) di HENRY ALBERT;
– IL MARCHESE DEL LUPO (tit. orig. MEZZO SANGUE) di DAVIDE MELA;
– LA BORDA (tit. orig. LA VOCE DELLA NEBBIA) di NICOLÓ ORLANDINI, FRANCESCO FERRAZZI, FRANCESCO BITTO e ERICA GALLESI;
– NOLI ME TANGERE (tit. orig. RISE AND SHINE) di FRANCESCA CASTRO;
– POST PARTUM (tit. orig. BABY BLUES) di CHIARA ZAGO;
– SAMIR E BAO (tit. orig. LA PRIMA VOLTA) di FABIO ASTONE, MARIANNA BROGI e VITTORIA SCUTIFERO;
– SE TELEFONANDO (tit. orig. TI CHIAMO DOMANI) di LUCA SOTGIU e PIETRO MARTINETTI.

Durante la Seconda Fase del concorso gli Autori finalisti presenteranno alla giuria il progetto tramite Pitching. La giuria selezionerà quindi i 3 vincitori delle Borse di Sviluppo e del Laboratorio di Alta Formazione e il Progetto di Riserva (con esclusione del contributo in denaro e della partecipazione al Laboratorio di Sviluppo del Premio Solinas). Il Progetto di Riserva potrebbe rientrare in gara nel momento in cui l’Autore/i di uno dei 3 progetti vincitori della Borsa di Sviluppo dovesse rinunciare.

Al termine del Percorso di Sviluppo (obbligatorio), uno dei 3 progetti vincitori delle Borse di Sviluppo sarà dichiarato vincitore del Premio Solinas Experimenta Serie. A Rai Fiction, sponsor del premio, sarà riservato un diritto di prima negoziazione e ultimo rifiuto sul progetto vincitore per l’acquisizione dei diritti del pilota e/o della serie, ai fini dell’eventuale realizzazione degli stessi.

Sito Ufficiale: www.premiosolinas.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here