Home Articoli Premio Solinas Experimenta Serie, tutti i vincitori

Premio Solinas Experimenta Serie, tutti i vincitori

Concorso realizzato in collaborazione con Rai Fiction

Credit: Premio Solinas

Roma, 11 febbraio 2020 – Si è svolta in Rai nella Sala degli Arazzi la manifestazione di premiazione del Premio Solinas Experimenta Serie, III edizione, concorso realizzato in collaborazione con Rai Fiction per sviluppare progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25′ destinati a un prioritario sfruttamento su RaiPlay e realizzare il pilota di serie con un budget massimo di 120.000 euro. I premi sono stati consegnati dalla Giuria, da Eleonora Andreatta (Direttrice Rai Fiction) e da Annamaria Granatello (Direttrice Premio Solinas).

La Giuria – composta da Isabella Aguilar, Emanuele Cotumaccio, Salvatore De Mola, Alessandro Fabbri, Leonardo Ferrara, Annamaria Granatello, Monica Rametta, Monica Ricci – dopo aver incontrato gli Autori dei progetti finalisti ed aver verificato sia l’originalità delle proposte sia il talento degli Autori ha deciso di assegnare le tre Borse di Sviluppo di 2.000 euro ciascuna, finanziate da Rai Fiction, e la partecipazione al  percorso di Alta Formazione e Sviluppo, curato dal Premio Solinas, ai seguenti progetti:

COME LA NOTTE (titolo originale COME LA NOTTE) di ALESSANDRO BOSI e MARY STELLA BRUGIATI
Motivazione: “Un progetto originale e solido dal punto di vista narrativo e strutturale, con una giovane protagonista che si interroga sulla propria femminilità e che ha le carte in regola per diventare un personaggio memorabile”.

LA BORDA (titolo originale LA VOCE DELLA NEBBIA) di FRANCESCO BITTO, FRANCESCO FERRAZZI, ERICA GALLESI e NICOLÓ ORLANDINI
Motivazione: “Una storia intrigante che usa l’incontro tra thriller, gotico – padano e horror contemporaneo per raccontarci il tema dell’integrazione a partire da una ninna-nanna del nostro folclore”.

POST PARTUM (titolo originale BABY BLUES) di CHIARA ZAGO
Motivazione: “Una storia che affronta un tema inedito, curioso e scomodo presentato con una forte sensibilità e personalità autoriale. Una grande potenzialità narrativa da sfruttare ed esaltare”.

Per sottolineare l’alta qualità dei progetti e il talento degli Autori, la Giuria ha deciso di assegnare una Menzione Speciale al progetto di riserva:

DI TERZA CATEGORIA (titolo originale DI TERZA CATEGORIA) di HENRY ALBERT
Motivazione: “Un progetto presentato con grande passione e conoscenza dell’argomento”.
(Il Progetto di Riserva potrebbe rientrare in gara nel momento in cui l’Autore/i di uno dei tre progetti vincitori della Borsa di Sviluppo dovesse rinunciare alla suddetta Borsa di Sviluppo).

Al termine del Percorso di Sviluppo (obbligatorio), uno dei tre progetti vincitori delle Borse di Sviluppo sarà dichiarato vincitore del Premio Solinas Experimenta Serie. A Rai Fiction, sponsor del Premio, sarà riservato un diritto di prima negoziazione e ultimo rifiuto sul progetto vincitore per l’acquisizione dei diritti del pilota e/o della serie, ai fini dell’eventuale realizzazione degli stessi.

Sito Ufficiale: www.premiosolinas.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here