Home Articoli Istituto Luce Cinecittà aderisce alla campagna #IoRestoACasa

Istituto Luce Cinecittà aderisce alla campagna #IoRestoACasa

Un’offerta gratuita di filmati, cinema, arte, informazione, cultura

Credit courtesy Istituto Luce Cinecittà

Istituto Luce Cinecittà aderisce pienamente alla campagna nazionale e diffusa #IoRestoACasa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – MiBACT, per portare nei giorni dell’emergenza, dentro alle case di tutti gli italiani, una grande offerta digitale di contenuti video, testuali, iconografici, dedicati a cultura, spettacolo, informazione e didattica. Migliaia di ore di intrattenimento e conoscenza a disposizione di tutti, gratuitamente, su tutti i siti web di Luce-Cinecittà, ora che spettatori e visitatori non hanno possibilità di accedere ai luoghi della cultura.

A cominciare dai contenuti del Portale dell’Archivio storico Luce, www.archivioluce.com, uno dei più grandi archivi visivi del pianeta. Un tesoro immenso con oltre 70.000 video d’archivio dagli anni ’10 a oggi, e 400.000 fotografie visibili da tutti i dispositivi, in buona definizione, in cui gli spettatori possono frequentare ogni campo del sapere: cinema, arti, storia, politica, sport, attualità.

L’informazione cinematografica è sempre accesa con Cinecittà News, il sito – news.cinecitta.com – che rappresenta una vera e propria agenzia d’informazione sul mondo del cinema italiano, con aggiornamenti costanti su novità, personaggi, festival, film, interviste e approfondimenti.

E prosegue l’attività del database dedicato alla diffusione del cinema contemporaneo all’estero, www.filmitalia.org. In particolare vengono monitorati i festival, per le selezioni e le nuove date di svolgimento, e le vendite internazionali dei film.

E Cinecittà si Mostra, l’esposizione permanente all’interno degli Studi di Cinecittà, che racconta la storia della “Fabbrica dei Sogni” e del cinema italiano, e che ogni anno accoglie decine di migliaia di visitatori, per la maggior parte giovani e giovanissimi, lancia la campagna social A casa con Cinecittà pubblicando speciali post sui propri profili Facebook, Instagram e Twitter. I post conterranno tra l’altro materiali scaricabili, in video, audio e testi, per adulti e bambini dedicati ai mestieri del cinema, a cura del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra. Tra gli argomenti: la Scenografia (con un crucipuzzle e foto di set), lo Storyboard, i Costumi (con una scheda e una speciale raccolta di aneddoti), un focus sul cinema accessibile in LIS, la Lingua dei Segni.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here