Home Articoli “Non essere cattivo” questa sera su Rai Movie

“Non essere cattivo” questa sera su Rai Movie

L’ultimo film di Claudio Caligari con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D’Amico e Roberta Mattei

“Non essere cattivo”, terzo e ultimo film di Claudio Caligari, con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D’Amico e Roberta Mattei, andrà in onda questa sera alle 22.55 su Rai Movie, il canale della Rai dedicato al cinema 24 ore su 24.

Il film costituisce la chiusura dell’ideale trilogia del regista iniziata con “Amore tossico” (1983) e proseguita con “L’odore della notte” (1998). Claudio Caligari è deceduto poco dopo il termine delle riprese.

Valerio Mastandrea, molto legato al regista, lo ha accompagnato nella difficile realizzazione della sua ultima opera, presentata fuori concorso alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, accolta da applausi e lacrime.

Questa la sinossi ufficiale:

1995, Ostia. Vittorio e Cesare hanno poco più di vent’anni e non sono solo amici da sempre: sono “fratelli di vita”. Una vita di eccessi: notti in discoteca, macchine potenti, alcool, droghe sintetiche e spaccio di cocaina. Vivono in simbiosi ma hanno anime diverse, entrambi alla ricerca di una loro affermazione. L’iniziazione all’esistenza per loro ha un costo altissimo e Vittorio col tempo inizia a desiderare una vita diversa: incontra Linda e per salvarsi prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente. Si ritrovano qualche tempo dopo e Vittorio cerca di coinvolgere l’amico nel lavoro. Cesare, dopo qualche resistenza, accetta: sembra finalmente intenzionato a cambiare vita, frequenta Viviana (ex di Vittorio) e sogna di costruire una famiglia insieme a lei. Ancora una volta però il richiamo della strada avrà la meglio sui suoi propositi. Nonostante le continue cadute dell’amico – e anche a dispetto delle discussioni che deve affrontare con Linda su questo punto – Vittorio non abbandonerà mai veramente Cesare, in virtù del legame fortissimo che li unisce e nella speranza di poter guardare al futuro con occhi nuovi. Insieme.


 

Il trailer ufficiale:

Link YouTube

NON ESSERE CATTIVO - Trailer Ufficiale HD

 


 

Credit: Angelo Turetta / Matteo Graia

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here