Home Articoli Repubblica Serie Tv, nasce con MYmovies il sito dedicato alle serie

Repubblica Serie Tv, nasce con MYmovies il sito dedicato alle serie

Un ricco database dove trovare le principali produzioni dal 2004 ad oggi, sia italiane che internazionali

ph: Úrsula Corberó / La Casa de Papel

Oltre 1.000 titoli, 5.434 schede, 3.516 singole stagioni e un totale di circa 60.000 episodi. Ma anche 788 tag e 2.984 associazioni, per garantire una ricerca veloce e precisa. Sono questi i numeri di Repubblica Serie Tv, nuova piattaforma interamente dedicata alle serie tv promossa da MYmovies e Repubblica con il patrocinio del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

Sono disponibili sulla piattaforma tutte le principali produzioni seriali messe in onda (o in streaming) dal 2004 a oggi, prodotte sia all’estero che in Italia. Il 2004 è considerata una data chiave per la serialità, infatti corrisponde al successo di titoli come Lost, The Sopranos, Dr. House, Desperate Housewives, che hanno modificato il settore sia dal punto di vista produttivo che distributivo ma anche, e soprattutto, fruitivo.

La piattaforma è in costante aggiornamento con l’inserimento della produzione seriale antecedente al 2004 – processo già avviato e che implementerà il database con le produzioni distribuite su suolo nazionale a partire dall’arrivo della televisione in Italia (1954) – e con l’inserimento delle nuove produzioni.

Le schede si compongono di due sezioni principali. La prima sezione fornisce informazioni sulle componenti tecnico-artistiche della serie nella sua interezza (es. titolo originale, titolo italiano, titolo internazionale, paese d’origine, tag etc) e si suddivide in tre sotto-sezioni più prettamente contenutistiche: tipo di serialità, per rendere immediato il riconoscimento del formato; atmosfera, in cui vengono riassunti i toni e l’aspetto del prodotto; scheda, che fornisce al lettore i principali elementi contenutistici. Nella seconda sezione vengono prese in considerazione e in dettaglio le singole stagioni che compongono la serie. Per ogni stagione sono individuati l’anno di prima messa in onda, la data della prima visione italiana, il numero e la durata media degli episodi, il genere e il cast artistico di stagione. Ad arricchire questa sezione troviamo due informazioni fondamentali quali premi vinti e disponibilità della serie in Italia.

L’obiettivo è fornire al lettore uno strumento completo sulla produzione seriale ma anche al passo con le ultime uscite, attraverso un calendario aggiornato settimanalmente.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here