Home Articoli Doc a Casa, piattaforma di documentari gratis per tutti

Doc a Casa, piattaforma di documentari gratis per tutti

Ogni settimana sul sito docacasa.it disponibili otto titoli

L’Associazione dei Documentaristi dell’Emilia-Romagna (DER) apre dal 15 aprile 2020 Doc a Casa, una piattaforma per la visione gratuita di documentari degli autori appartenenti alla DER, con la possibilità di organizzare a richiesta incontri e cineforum a distanza con le produzioni e i filmmakers dei documentari in programma. Ogni settimana sul sito www.docacasa.it saranno a disposizione di tutti otto titoli.

Questa prima settimana la rassegna Doc a Casa propone: “A Great Macedonian” di Renato Giuliano, “Atlante dell’Ora di Cena” di Giovanna Poldi Allai e Andreina Garella, “Domà” di Alessandro Rossi e Michele Mellara, “Frammenti di Bosnia” di Vincenzo Pergolizzi, “Hotel Splendid” di Mauro Bucci, “I giorni dell’amore nascente” di Nico Guidetti, “Il cammino dell’Appia Antica” di Alessandro Scillitani, “Le acque di Chenini” di Elisa Mereghetti.

Nell’arco della settimana sarà possibile contattare via mail la produzione e/o gli autori di ciascun film-documentario in programma per un incontro online, sia individuale che per gruppi di interesse, sulle problematiche, i retroscena, le implicazioni e i risvolti creati da ogni film. Non quindi soltanto una visione solitaria, ma un’opportunità per stimolare la riflessione e il dibattito a distanza sulle numerose tematiche raccontate dal “cinema del reale”. Nella scheda di presentazione di ogni film documentario sarà possibile trovare, nella sezione “Dettagli”, la mail di riferimento dell’autore e della produzione di ogni opera.

Ogni settimana, inoltre, la rassegna DER invita tutti a una tavola rotonda sulle tematiche del documentario a cui parteciperanno le produzioni e gli autori degli otto film presentati, insieme ad ospiti ed esperti, regionali e nazionali, del mondo del documentario e della produzione audiovisiva. Il primo appuntamento, dal titolo “I documentaristi e il cinema del reale al tempo nel tempo dell’emergenza”, è in programma per lunedì 20 aprile alle ore 18.00 sempre sulla piattaforma www.docacasa.it.

Doc a Casa si rende, infine, disponibile per arricchire la didattica online nelle scuole medie e superiori della Regione. I docenti emiliano-romagnoli potranno infatti proporre alla propria classe la visione gratuita di ciascuno dei film proposti, rivolto a una particolare tematica storico-sociale-artistica-letteraria o interessante per l’originale contenuto narrativo.

La rassegna Doc a Casa è curata da Vincenzo Pergolizzi, con il coordinamento di Enza Negroni e web master Bruno Migliaretti.

Info: www.docacasa.it – info@docacasa.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here