Home Articoli “Un uomo ritorna” gratis su YouTube il 25 aprile

“Un uomo ritorna” gratis su YouTube il 25 aprile

Un film sulla speranza della rinascita con Anna Magnani e Gino Cervi

In occasione della ricorrenza del 25 aprile la Viggo – in collaborazione con la Ripley’s Film  – rende disponibile al pubblico la visione gratuita di “Un uomo ritorna” del 1946, interpretato da Anna Magnani e Gino Cervi, e diretto da Max Neufeld.

Il film mette in scena lo sgomento di un reduce al rientro a casa, dopo cinque anni di combattimenti, dove trova solo distruzione materiale e morale. Un film che, comunque, gettava una speranza di pacificazione e di ritorno alla vita dopo il grande disastro della guerra e dell’occupazione nazifascista. Della famiglia del reduce Sergio (Gino Cervi) rimangono soltanto la madre e il fratello. Cerca di rimettere in piedi la centrale termoelettrica di cui era direttore, si sposta a Roma, dove ritrova la sorella (Anna Magnani) e l’altro fratello ospiti di Adele, la giovane vedova di cui prima della guerra era invaghito. Ma intorno a sé scorge solo rancore e desiderio di vendetta.

Il film, uscito nella sale italiane nel 1946, è stato a lungo considerato perduto e recuperato solo nel 2008 grazie alla Ripley’s Film che ne ha curato la ricostruzione pezzo dopo pezzo a partire da un duplicato negativo 16mm, poi integrato grazie al ritrovamento di un duplicato positivo 35mm e da vari materiali positivi 16mm. Un work in progress in attesa di un vero e proprio restauro digitale che sarà possibile solo a completamento della ricostruzione avviata nel 2008.

Per questi motivi la visione del film presenta una qualità disomogenea dovuta alle varie fonti. Nonostante i due protagonisti fossero al tempo due vere celebrità –  Anna Magnani con “Roma Città Aperta” di Roberto Rossellini  – è rimasto a lungo dimenticato ed invisibile. Un film davvero singolare se si pensa alla carriera del regista – l’austriaco Max Neufeld famoso per essere stato il regista per eccellenza dei cosiddetti telefoni bianchi, genere di puro intrattenimento del ventennio fascista – che portò sullo schermo temi per il tempo davvero caldi come l’assoluzione di un criminale nazifascista, la vendetta, la prostituzione e il mercato nero che, probabilmente, gli costarono l’oblio nonostante la distribuzione in Francia e negli USA.

La visione del film “Un uomo ritorna” sarà possibile per tutto il 25 aprile sul canale YouTube della Ripley’s Film.


 

Il trailer ufficiale:

Link YouTube

"Un uomo ritorna" - Il processo àclip

 


 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here