Home Uncategorized “L’Amica Geniale”: Rai e HBO annunciano la terza stagione

“L’Amica Geniale”: Rai e HBO annunciano la terza stagione

“Storia di chi fugge e di chi resta”: regia di Saverio Costanzo, dal terzo libro di Elena Ferrante 

Credit courtesy Rai/HBO – Gaia Girace e Margherita Mazzucco

Rai e HBO confermano la terza stagione di “L’Amica Geniale”. Lo hanno annunciato oggi Eleonora Andreatta, Direttore di Rai Fiction, e Francesca Orsi, Executive Vice President di HBO Programming.

La terza stagione sarà tratta da “Storia di chi fugge e di chi resta”, il terzo libro della quadrilogia di Elena Ferrante. Una produzione Fandango, The Apartment e Wildside (entrambe parte del gruppo Fremantle), prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, da Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango, con Rai Fiction e HBO Entertainment, in coproduzione con Mowe e Umedia.

“Premiata dal pubblico italiano e internazionale – ha dichiarato Eleonora Andreatta – la grande sfida de ‘L’Amica Geniale’ continua con l’annuncio di Rai e HBO della terza stagione, rafforzando l’ambizione di creare un racconto complesso e portare l’immaginario italiano nel mondo tenendo sempre al centro della narrazione il vissuto del nostro Paese. Il successo della seconda serie ha confermato la potenza della storia di Elena Ferrante e la sua capacità di tradursi in un avvincente racconto seriale amato in tutto il mondo con la ricchezza e il fascino della regia di Saverio Costanzo”.

“Dare vita al bellissimo lavoro di Elena Ferrante è stata una gioia e un privilegio – ha dichiarato Francesca Orsi – Il fatto che sia gli spettatori che i critici abbiano continuato ad abbracciare la storia di Elena e Lila rende il tutto ancora più gratificante e ringraziamo l’intero team guidato da Saverio Costanzo per l’eccezionale lavoro svolto nella seconda stagione. Non vediamo l’ora di raccontare il prossimo capitolo della vita e dell’amicizia di Elena e Lila”.

Lorenzo Mieli, Amministratore Delegato di The Apartment (Fremantle), ha dichiarato: “Abbattere confini geografici e linguistici. Scommettere sul passato per parlare del presente, sul particolare per diventare universali. Era questa la sfida quando tre anni fa abbiamo cominciato a lavorare alla prima stagione de ‘L’Amica Geniale’. Spinti dalla perfezione dei romanzi di Elena Ferrante e dal grande talento di Saverio Costanzo, abbiamo affrontato una sfida spericolata e per questo bellissima. Se ci siamo riusciti è stato anche grazie a HBO e Rai che ci hanno accompagnati in questa avventura seguendo con cura, passo dopo passo, la realizzazione di un progetto che quei confini li ha abbattuti e quella scommessa l’ha vinta con grazia e bellezza”.

“‘L’Amica Geniale’ continua la sua strada, e questa è una gioia. Così come è una gioia, e un privilegio, lavorare ad un livello di qualità tanto elevato realizzando un prodotto popolare, amato e seguito da un pubblico così ampio”, ha dichiarato Domenico Procacci, Amministratore Delegato di Fandango.

“L’Amica Geniale” è la storia di Elena Greco (Lenù) e dell’amica più importante della sua vita, Raffaella Cerullo (Lila). Un’amicizia nata sui banchi di scuola negli anni ’50. Ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così un racconto che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di svelare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.

“L’Amica Geniale” è una serie HBORai Fiction, creata da Saverio Costanzo. La terza stagione sarà tratta dal romanzo bestseller “L’Amica Geniale – Storia di chi fugge e di chi resta”, il terzo libro della quadrilogia di Elena Ferrante pubblicata in Italia da Edizioni E/O e negli Stati Uniti da Europa Editions.

Soggetto e sceneggiature di Elena Ferrante, Francesco PiccoloLaura PaolucciSaverio Costanzo. Produttori esecutivi Paolo Sorrentino e Jennifer SchuurFremantle è il distributore internazionale in associazione con Rai Com.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here