Home Articoli Su RaiPlay “Una mamma imperfetta”, la serie ideata e diretta da Ivan...

Su RaiPlay “Una mamma imperfetta”, la serie ideata e diretta da Ivan Cotroneo

Protagoniste Lucia Mascino, Alessia Barela, Anna Ferzetti e Vanessa Compagnucci. Disponibile in un nuovo formato rieditato.

Incomplete o imperfette? Persone uniche. A sette anni dal debutto, “Una mamma imperfetta” – una produzione Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction e Corriere della Sera – torna su RaiPlay in un nuovo formato rieditato. Disponibile sulla piattaforma della Rai dall’8 maggio.

Dieci episodi da trenta minuti per raccontare gli avvenimenti che segnano le giornate di Chiara Guerrieri (Lucia Mascino). Attraverso il suo video diario giornaliero, Chiara racconta cosa vuol dire vivere sempre con l’incombente sensazione di non riuscire a fare tutto quello che si vorrebbe o dovrebbe.

Ideata e scritta da Ivan Cotroneo, diretta dallo stesso Cotroneo (episodi 1-5) e Stefano Chiantini (episodi 6-10), “Una mamma imperfetta” ci porta nella vita della protagonista, della sua famiglia e delle sue amiche, Marta (Alessia Barela), Irene (Anna Ferzetti) e Claudia (Vanessa Compagnucci). Perché basta mettersi a letto a fine giornata, ripassando mentalmente tutti gli impegni mancati, vivere gli appuntamenti familiari o lavorativi con una sensazione costante di inadeguatezza, sentirsi più spesso ridicoli che all’altezza della situazione per diventare una “mamma imperfetta”. La Mamma Imperfetta è una categoria dello spirito: ci sono papà che si sentono Mamme Imperfette e ci sono persone che pur non essendo genitori vivono la loro vita da Mamme Imperfette. Perché essere Mamme Imperfette non ha sesso, non ha età e non ha tempo.

“Una mamma imperfetta lascia il formato del diario quotidiano e diventa, in questa versione, il racconto di una settimana nella vita di una famiglia di oggi – dichiara Ivan Cotroneo – Una settimana piena di piccole e grandi avventure, come la settimana di ogni famiglia che conosco. Chiara dà voce alle persone che si sentono in affanno, in comico equilibrio tra quello che ci viene richiesto e quello che invece riusciamo ad essere”.

Nel cast anche Fausto Maria Sciarappa, Sergio Albelli, Biagio Forestieri, Luciano Scarpa e numerose guest star fra le quali Pierfrancesco Favino, Ilaria D’Amico, Riccardo Scamarcio, Claudia Gerini, Nada.

“Una mamma imperfetta” ha vinto il Premio Bellisario, il Nastro d’Argento come “serie web dell’anno” e il CinéCiak d’Oro come “migliore serie web”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here