Home Articoli “Selfie” di Agostino Ferrente su Rai 1 domenica 24 maggio

“Selfie” di Agostino Ferrente su Rai 1 domenica 24 maggio

Miglior Documentario ai David di Donatello 2020

È senza dubbio uno dei film da vedere di questa stagione, come ha appena confermato il David di Donatello per il Miglior Documentario. “Selfie” di Agostino Ferrente (già autore di L’Orchestra di Piazza Vittorio e, con Giovanni Piperno, di Le cose belle) sarà trasmesso domenica 24 maggio alle ore 23.20 su Rai 1 (Speciale TG1).

Presentato in anteprima mondiale al Festival di Berlino, finalista agli EFA (gli Oscar Europei), designato “Film della Critica” dal Sindacato Critici Cinematografici, vincitore di oltre 15 riconoscimenti in festival nazionali e internazionali, acclamato dalla stampa italiana e da testate globali come Variety, Hollywood Reporter, Cahiers du Cinéma.

Partendo dalla vicenda individuale e tragica di un ragazzino di 16 anni, Davide Bifolco, colpito a morte durante un inseguimento da un carabiniere che lo aveva scambiato per un latitante. E dal ricordo che ne fanno due suoi amici, Alessandro e Pietro, dentro al Rione Traiano di Napoli, che accettano la sfida del regista di raccontare la loro quotidianità, i sogni, le difficoltà e aspirazioni, riprendendosi con un cellulare sotto la sua direzione. Un selfie cinematografico che instaura un rapporto tra i ragazzi, il regista e un piccolo mondo pieno di quella umanità spesso offuscata dai pregiudizi di una stampa interessata solo agli aspetti bui, che magicamente diventa universale.

“Selfie” è una co-produzione Francia-Italia, prodotto da Marc BerdugoBarbara Conforti insieme a Gianfilippo Pedote. Una produzione Arte France e Magneto, in coproduzione con Casa delle Visioni e con Rai Cinema, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e Reel One. Ha ottenuto il Patrocinio di Amnesty International Italia, che ha accompagnato il film in tante proiezioni e dibattiti pubblici in tutta Italia. Distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here