Home Articoli Addio a Joel Schumacher

Addio a Joel Schumacher

Regista di due capitoli della saga di Batman. Aveva 80 anni, era malato di cancro.

Credit: Matt Sayles/AP/Shutterstock

È morto Joel Schumacher, aveva 80 anni. Il regista statunitense ha diretto due capitoli della saga di Batman, “Batman Forever” e “Batman & Robin”. Nella sua filmografia anche “Ragazzi Perduti”, “Un giorno di ordinaria follia” e “Il Cliente”. Il regista lottava da tempo con un tumore. Nato a New York nell’agosto del 1939 e tra i pochi registi dichiaratamente gay di Hollywood.

Joel Schumacher aveva cominciato la sua carriera alla Revlon come designer d’abbigliamento e di confezioni per poi diventare un costumista per alcune produzioni televisive e in alcuni film (è stato costumista, tra l’altro, anche nei film di Woody Allen “Il dormiglione” del 1973 e “Interiors” del 1978).

Il suo debutto alla regia cinematografica è avvenuto con “The Incredible Shrinking Woman” (1981) con Lily Tomlin, al quale sono seguiti una serie di film di successo. Schumacher è stato il sostituto di Tim Burton nella regia di due film ispirati al personaggio di Batman (Burton aveva diretto i primi due): “Batman Forever” (1995) e “Batman & Robin” (1997). Quest’ultimo ebbe una pessima accoglienza da parte dei critici e dai fan di Batman.

Ha diretto due adattamenti cinematografici ad altrettanti successi di John Grisham: “Il cliente” (1994) e “Il momento di uccidere” (1996). Nel 2004 ha diretto “Il Fantasma dell’Opera”, tratto dal musical di Andrew Lloyd Webber, a cui sono seguiti “Number 23” (2007), “Blood Creek” (2009) e “Twelve” (2010). Nel 2011 ha diretto Nicolas Cage e Nicole Kidman nel thriller “Trespass”, apprezzato al Toronto International Film Festival.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here