Home Articoli “Undine” di Christian Petzold è Film della Critica

“Undine” di Christian Petzold è Film della Critica

Orso d’Argento per la miglior attrice a Paula Beer e Premio FIPRESCI alla 70esima Berlinale. Al cinema dal 24 settembre.

“Undine” di Christian Petzold, distribuito da Europictures dal 24 settembre, è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI.

Questa la motivazione: “Confermandosi tra i cineasti più originali e narrativamente audaci del presente, Christian Petzold attinge alla mitologia nordica per regalarci una nuova struggente storia d’amore. Sullo sfondo di una Berlino in perenne trasformazione, tra leggende rivisitate, presagi e ossessioni, Undine e Christophe sono gli eroi tragici di un melò che sfida il destino, sospeso tra la terra e la profondità degli abissi, oltre la vita, oltre la morte”.

Il regista tedesco Christian Petzold, Orso d’Argento alla regia per il film “La scelta di Barbara” e nella giuria quest’anno della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia presieduta da Cate Blanchett, dirige qui una straordinaria Paula Beer, già insignita del Premio Mastroianni a Venezia per “Frantz” di François Ozon, e che grazie al ruolo della protagonista Undine ha vinto l’Orso d’Argento come miglior attrice alla 70esima Berlinale. Sempre nell’edizione 2020 del Festival di Berlino il film “Undine” è stato insignito anche del Premio FIPRESCI della federazione internazionale della stampa cinematografica.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here