Home Articoli Inizio riprese per “L’Afide e la Formica”, opera prima di Mario Vitale

Inizio riprese per “L’Afide e la Formica”, opera prima di Mario Vitale

Nel cast Giuseppe Fiorello, Cristina Parku, Valentina Lodovini e Alessio Praticò

Credit courtesy Indaco Film / Mario Vitale e Giuseppe Fiorello

Iniziano il 7 settembre a Lamezia Terme le riprese di “L’Afide e la Formica”, opera prima di Mario Vitale, con Giuseppe Fiorello, Cristina Parku, Valentina Lodovini e Alessio Praticò. Un film prodotto da Luca Marino per Indaco Film.

La determinazione e la vitalità di un’adolescente musulmana contagia un ex maratoneta calabrese che decide di allenarla per farle vincere la sua corsa più importante, quella della vita.

Mario Vitale nasce a Lamezia Terme nel 1985. Nel 2009 si laurea con lode in Saperi e Tecniche dello Spettacolo Cinematografico presso Sapienza Università di Roma, con una tesi sul cinema di Luis Buñuel. Inizia l’attività di regista realizzando diversi videoclip musicali. Dopo varie esperienze sui set, dirige il cortometraggio “Il Tuffo”, selezionato e premiato in prestigiosi festival nazionali e internazionali. Nel 2015 è tra i dieci registi selezionati per prendere parte al primo laboratorio di Filmmaking della Fondazione Ente dello Spettacolo e partecipa al corto collettivo “Il Miracolo”, presentato durante la 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, alla 10. Festa del Cinema di Roma e vincitore di una Menzione Speciale ai Nastri d’Argento. Nel 2016 realizza il cortometraggio “Fatima” che viene presentato presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo e il cortometraggio “Al giorno d’oggi il lavoro te lo devi inventare”, interpretato da Fabrizio Ferracane, che vince diversi premi ed è in concorso in numerosi festival italiani e stranieri. “Prenditi Cura di Me”, il suo ultimo cortometraggio, interpretato da Daphne Scoccia, riconosciuto come Film d’Essai dal MiBAC, è nella Selezione Ufficiale dei David di Donatello e dei Nastri d’Argento 2019 ed è distribuito nei cinema dalla F.I.C.E. (Federazione Italiana Cinema d’Essai). “L’Afide è La Formica” è il suo primo lungometraggio.

L’Afide e la Formica, cast e personaggi

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here