Home Articoli Inizio riprese per “Koza Nostra”, opera prima di Giovanni Dota

Inizio riprese per “Koza Nostra”, opera prima di Giovanni Dota

Una coproduzione italo-ucraina Pepito Produzioni, Film.UA con Rai Cinema

ph: Giovanni Dota e Irma Vitovska sul set di “Koza Nostra”

Sono iniziate le riprese di “Koza Nostra”, opera prima di Giovanni Dota, scritto dallo stesso Dota con Anastasia Lodkina, Giulia Magda Martinez, Matteo Visconti e interpretato da Irma Vitovska, Giovanni Calcagno, Giuditta Vasile, Lorenzo Scalzo, Gabriele Cicirello.

Il film è una coproduzione italo-ucraina Pepito ProduzioniFilm.UA con Rai Cinema. Le riprese si svolgono nel Lazio, in Sicilia e in Ucraina (Carpazi).

Quando Vlada Koza, una matura donna ucraina, invadente e premurosa, diventa nonna per la prima volta, molla tutto e dai Carpazi raggiunge sua figlia in Italia, piombandole in casa senza preavviso. Ma la ragazza non apprezza le attenzioni asfissianti della madre, così la mette alla porta, senza tante remore. Vlada si ritrova, sola e senza un soldo, nell’entroterra siciliano. Un inaspettato incidente d’auto la trasforma nell’improbabile governante di Don Fredo, capo clan dei Laganà, una disfunzionale famiglia mafiosa che lotta per non essere eliminata. L’irrefrenabile invadenza di Vlada, che ama sentirsi utile, prendersi cura degli altri, aggiustare le cose e dare consigli, sembra portare un accenno di palpabile benessere tra le mura di Villa Laganà… Almeno fino al giorno in cui Vlada scopre chi sono davvero Don Fredo e i suoi figli…

Giovanni Dota è nato a Napoli il 2 marzo 1989. Cresciuto a Ponticelli, quartiere della periferia napoletana, si diploma nel 2009. Consegue un Master in Cinema, Fotografia e Televisione alla Scuola di Cinema di Napoli Pigrecoemme. Dopo alcune esperienze come runner e assistente alla regia su alcuni set di cortometraggi girati in Campania, partecipa alle riprese della prima e della seconda stagione di “Gomorra – La serie”. Con il cortometraggio “Fino alla fine” partecipa alla 33esima edizione della Settimana della Critica di Venezia e a più di 50 festival, nazionali e internazionali, vincendo 22 premi. Nel 2019 si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, con il corto “Una cosa mia che viene” presentato ancora a Venezia, al concorso I Love Gai (Giovani Autori Italiani).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here