Home Articoli Revenge porn: inizio riprese per “Nudes”, una serie diretta da Laura Luchetti

Revenge porn: inizio riprese per “Nudes”, una serie diretta da Laura Luchetti

Remake italiano del teen drama norvegese omonimo 

Credit: Fabrizio Cestari

Sono iniziate a Casalecchio di Reno, San Giovanni in Persiceto e Bologna, le riprese della serie “Nudes”, remake italiano del teen drama norvegese omonimo, prodotta da Bim Produzione in collaborazione con Rai Fiction per RaiPlay, grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna.

“Nudes” racconta le esperienze di un gruppo di teenager che si ritrova a fare i conti con la divulgazione online di immagini a sfondo sessuale, addentrandosi nell’insidioso mondo dei social media attraverso un linguaggio intimistico e il punto di vista dei suoi giovani protagonisti.

La serie affronta il tema del revenge porn con sguardo realistico e moderno rivolto agli adolescenti, ma aprendo gli occhi anche al pubblico adulto sui pericoli del rapporto tra internet e sessualità dei più giovani. L’obiettivo è narrare le conseguenze di un gesto spesso fatto con superficialità, senza consapevolezza. La sua forza è farlo dal punto di vista dei ragazzi: senza filtri, con disarmante, dura e commovente sincerità. Senza puntare l’indice né verso chi commette il gesto né su chi lo subisce, ma mostrando quanto, negli adolescenti, il pensiero e il giudizio sulle cose sia ancora acerbo, in formazione. Quanto un’azione compiuta con leggerezza possa dimostrarsi devastante e incontenibile.

La serie si articolerà in 10 episodi da 20 minuti e avrà alla guida la regista Laura Luchetti, che con “Fiore Gemello” ha riscosso un grande successo internazionale entrando a far parte della rosa dei 4 registi che hanno rappresentato l’Italia agli EFA (European Film Awards 2019), dopo la calorosa accoglienza, tra gli altri, al Toronto International Film Festival, al London Film Festival e ad Alice nella Città, sezione parallela della Festa del Cinema di Roma.

“Nudes è un progetto a cui tengo molto e che mi dà l’opportunità di raccontare in maniera approfondita e realistica il fenomeno del revenge porn, una realtà giovanile allarmante ed estremamente attuale – dichiara Laura Luchetti – È un onore lavorare a una delle prime serie originali di RaiPlay e ringrazio Bim Produzione e il gruppo Wild Bunch per avermene affidato la regia”.

La serie originale è stata un successo in Norvegia per aver acceso un riflettore sulle problematiche delle nuove generazioni legate all’uso scorretto dei social media, vincendo il premio come Miglior Programma Televisivo per Ragazzi e Miglior Colonna Sonora al Gullruten, il più prestigioso premio televisivo norvegese. Distribuita da Wild Bunch Tv, la serie originale è già stata venduta in molti Paesi tra i quali il Regno Unito, dove BBC3, per la prima volta, ha mostrato interesse nei confronti di un prodotto non in lingua inglese.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here