Home Articoli “Martin Eden”, grande successo negli Stati Uniti

“Martin Eden”, grande successo negli Stati Uniti

CONDIVIDI
La critica americana esalta il film di Pietro Marcello con Luca Marinelli 

Credit: Francesca Errichiello / Luca Marinelli e Pietro Marcello sul set di “Martin Eden”

“Martin Eden” di Pietro Marcello con lo straordinario Luca Marinelli – Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2019) – sta avendo un grandissimo successo negli Stati Uniti dove è uscito lo scorso 16 ottobre.

Un film nel quale Pietro Marcello attinge alla letteratura e ambienta, in un tempo sospeso, le vicende del protagonista del romanzo di Jack London, “Martin Eden”, e, con uno stile totalmente libero e personale, racconta la storia di chi si forma attraverso la cultura incontrata lungo la strada e crede nella cultura come forma di emancipazione.

La critica americana esalta “Martin Eden”. Secondo Rolling Stone il film sembra “un capolavoro italiano perduto degli anni ’70” e su Marinelli non ha dubbi: “Nessun altro avrebbe potuto interpretare Martin con tanta anima o profondità”. È sulla stessa lunghezza d’onda The New York Review che commenta così: “È un film che arriva come un fulmine a ciel sereno, traboccante di idee, come il suo eroe. Una favola enigmatica che fonde una visione animista dell’Italia rurale con una sorta di cinema vérité commedia dell’arte”. Gli fa eco il prestigioso Chicago Tribune secondo il quale “Martin Eden è un racconto senza tempo, un film con un grande peso sia cinematografico sia filosofico, il che lo rende un’opera dal piacere raro”. Il Los Angeles Times non ha dubbi: “Un film vibrante e appassionato, una vetrina abbagliante per Luca Marinelli che offre una magnetica interpretazione”. Anche Literary Hub esalta le doti di Marinelli che “in maniera straordinaria trasforma Eden da un sognatore esuberante, emotivo e in qualche modo ancora represso in un uomo non molto più anziano, ma così gravemente disilluso e malato che sembra invecchiare su una linea temporale accelerata”.

“Martin Eden” è una produzione Avventurosa e IBC Movie con Rai Cinema in coproduzione con Shellac Sud e Match Factory Productions.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here