Home Articoli Inizio riprese per il nuovo film di Leonardo Di Costanzo

Inizio riprese per il nuovo film di Leonardo Di Costanzo

Protagonisti Toni Servillo e Silvio Orlando. Nel cast anche Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano e nuovi volti scoperti dal regista. Prodotto da tempesta con Rai Cinema, distribuito da Vision Distribution.

ph: Toni Servillo e Silvio Orlando

Sono iniziate il 12 novembre nell’ex carcere San Sebastiano di Sassari le riprese del terzo lungometraggio di Leonardo Di Costanzo.

Il film, scritto da Leonardo Di Costanzo, Bruno Oliviero e Valia Santella, vedrà per la prima volta protagonisti Silvio Orlando e Toni Servillo. Nel cast anche Fabrizio Ferracane (Nastro d’Argento per Il Traditore di Marco Bellocchio), Salvatore Striano (Cesare deve morire dei fratelli Taviani) e nuovi volti scoperti dal regista e formati in mesi di prove e laboratori.

Luca Bigazzi firma la fotografia, al montaggio Carlotta Cristiani, al suono Xavier Lavorel, scenografia di Luca Servino e costumi di Florence Emir.

SINOSSI. In un carcere in dismissione, alcuni agenti e pochi detenuti, gli ultimi rimasti, aspettano di essere trasferiti. A poco a poco, le regole, scritte e non, sembrano avere sempre meno senso, e quella degli uomini in attesa diventa una nuova, fragile, comunità.

Leonardo Di Costanzo è nato ad Ischia e vive a Napoli. Ha diretto numerosi documentari, presentati e premiati nei più importanti festival internazionali. Ha realizzato con tempesta i lungometraggi “L’intervallo” (Venezia 2012, vincitore del David di Donatello come Miglior Regista Esordiente) e “L’intrusa” (Cannes, Quinzaine des Réalisateurs 2017).

“Cominciare un film di questi tempi è anche un piccolo gesto – ha dichiarato il produttore Carlo Cresto-Dina – Sentiamo tutti il bisogno di ‘andare avanti’ per mostrare e mostrarci che si può fare”.

Il film è prodotto da tempesta / Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema in coproduzione con Amka Film Productions (CH), RSI Radiotelevisione Svizzera / SRG SSR, con il sostegno del MiBACT – DG Cinema, dell’Ufficio federale della cultura (UFC), di Eurimages e il supporto della Sardegna Film Commission. Sarà distribuito in Italia e all’estero da Vision Distribution.

Sul set del film tempesta sta adottando EcoMuvi, l’unico disciplinare europeo di sostenibilità ambientale interamente certificabile per la produzione audiovisiva.

Credit: Giulia Camba / Leonardo Di Costanzo e Carlo Cresto-Dina sul set

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here