Home Articoli Premio Solinas Italia-Spagna: vincono ex aequo “Cineclub” e “Heste Hombre”

Premio Solinas Italia-Spagna: vincono ex aequo “Cineclub” e “Heste Hombre”

La premiazione si è svolta nell’ambito della 13esima edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid

Madrid, 4 dicembre 2020 – Si è tenuta a Madrid la manifestazione di premiazione della quinta edizione del Premio Solinas Italia-Spagna nell’ambito della 13esima edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid.

Il Premio Solinas Italia-Spagna – che favorisce le co-produzioni tra il cinema italiano, spagnolo e dell’America Latina – è stato annunciato da Marialuisa Pappalardo (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid): “Con il Premio Solinas Italia-Spagna invitiamo gli Autori a creare nuove storie che possano favorire l’incontro, lo scambio e la valorizzazione culturale e territoriale dei nostri Paesi. Si tratta di un progetto che questo Istituto sostiene con convinzione e di una formula di supporto all’industria cinematografica che, nel corso di questi anni, ha dato ottimi risultati. Alla quinta edizione del concorso hanno partecipato 154 storie pervenute in forma anonima e la giuria composta da Isabella Aguilar, Salvatore De Mola, Annamaria Granatello, Cosetta Lagani, Marina Marzotto, Marialuisa Pappalardo, Matteo Pianezzi, Alessandra Picone, Giovanni Pompili, Laura Pugno e Ines Vasiljevic, ha decretato due vincitori ex aequo”.

Vincono ex aequo il Premio Solinas Italia-Spagna, del valore di 1.000 €, “Cineclub” e “Heste Hombre”.

“Cineclub” di Julen Zubiete Iza. Motivazione della Giuria: “Un soggetto che rivela la forza di una scrittura e di un immaginario maturo, e che tratta con sensibilità e delicatezza, per successive pennellate, il risveglio alla vita di una donna che, senza aspettarsi più nulla, impara a godere di tutto, portando gli spettatori insieme a lei in questo viaggio di scoperta”.

“Heste Hombre” di Luca Pedretti e Cinzia Bomoll. Motivazione della Giuria: “Heste Hombre si distingue in un concorso nato per stimolare le coproduzioni tra Italia e Spagna proprio come perfetto materiale per la coproduzione. L’avvincente soggetto viaggia tra Italia e Spagna facendo leva su leggende popolari e tratti di entrambi i paesi e culture, unendo due cinematografie che hanno dato molto al cinema di genere con una nuova voce”.

Annamaria Granatello, Direttrice e Presidente del Premio Solinas, dichiara: “Desidero vivamente congratularmi con Marialuisa Pappalardo, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, e tutto il suo staff per aver realizzato la 13esima edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid e sostenuto con determinazione la quinta edizione del Premio Solinas Italia-Spagna. In questo anno così particolare e delicato promuovere l’arte, la cultura, il cinema e i nuovi talenti è molto importante. Il Premio Solinas e l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid continueranno a sostenere i due progetti vincitori attraverso un lavoro di networking con i produttori, che si svilupperà nel corso del 2021, per favorirne la realizzazione”.

Istituto Italiano di Cultura di Madrid:
www.iicmadrid.esteri.it

Premio Solinas:
www.premiosolinas.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here