Home Articoli Inizio riprese per “Come Prima” di Tommy Weber

Inizio riprese per “Come Prima” di Tommy Weber

Protagonisti Francesco Di Leva e Antonio Folletto nel ruolo di due fratelli. Prodotto da Mad Entertainment, Rosebud Pictures e Alcatraz Films con Rai Cinema.

Credit: Anna Camerlingo / Francesco Di Leva e Antonio Folletto su set di “Come Prima”

Napoli, 7 dicembre 2020 – Sono iniziate le riprese di “Come Prima”, un film di Tommy Weber, prodotto da Luciano Stella e Maria Carolina Terzi per Mad Entertainment, da Rosebud Pictures e Alcatraz Films con Rai Cinema.

Dopo i primi giorni di riprese nel Lazio, tra la provincia di Frosinone e di Rieti (Fumone, Civitavecchia di Arpino, Casalvieri), la troupe si sposterà da domani a Castel Volturno, a Napoli, e sull’isola di Procida per finire in Francia, in Normandia.

Il film, tratto dall’omonima graphic novel del fumettista francese Alfred e già vincitrice del Fauve d’or al Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême, racconta la storia di due fratelli, separati dal tempo e dal loro carattere, e del loro viaggio di ritorno in l’Italia, verso casa, nell’estate del 1956.

Francesco Di Leva e Antonio Folletto interpretano rispettivamente Fabio e André. I due fratelli non si vedono da 15 anni, da quando Fabio ha lasciato la casa della sua famiglia a Procida per combattere al fianco delle camicie nere di Mussolini. Il padre è appena morto. E, da sua ultima volontà, André è andato in Francia a cercare il fratello affinché assista ai funerali. Inizia un lungo viaggio in macchina per raggiungere l’isola natale, attraverso paesaggi traumatizzati dalla guerra; la stessa guerra che ha separato Fabio e André e offrirà ai due fratelli l’occasione di ravvicinarsi.

“Ho avuto la fortuna di scoprire ‘Come Prima’ – dichiara il regista Tommy Weber – Questo fumetto mi si è imposto come un’opera universale il cui centro narrativo è la riconciliazione, non solo di due fratelli di diversi pensieri e idee politiche, ma di tutti i Paesi d’Europa fuoriusciti dal conflitto mondiale che li aveva straziati, uccisi, dilaniati nel corpo e nella mente. Nel 1956 la guerra è finita da undici anni. Il nostro vecchio mondo ferito si sta reinventando a pieno ritmo, eppure molti sono ancora intrappolati dal trauma della guerra. Come l’Italia e la Francia, queste sorelle latine che hanno combattuto, si sono alleate, si sono battute, anche André e Fabio sono, nonostante tutto, irrimediabilmente legati. Il dopoguerra è il periodo più simbolico e potente per parlare di ricostruzione. E per i nostri eroi si tratta proprio della ricostruzione, della loro fratellanza”.

“Come Prima” è realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema e con il sostegno della Regione Lazio / Avviso pubblico attrazione produzioni cinematografiche (POR FESR LAZIO 2014-2020). Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea.

Nato a Parigi nel 1983, Tommy Weber si interessa al cinema fin dalla tenera età e si appassiona in particolare a Jacques Tati e Maurice Pialat. A 18 anni, nel 2001, realizza il suo primo lungometraggio autoprodotto “En pleine mer”. Parallelamente fonda Lemons Production, società di produzione cinematografica e teatrale.
Lungometraggi: “En pleine mer” (2003), “Callao” (2008), “Quand je ne dors pas” (2015), “Tete de chien” (2016).
Cortometraggi: “Toi et Moi” (2004), “Finalement… La vie est dure” (2006), “Autre monde” (2017), “Baby” (2017), “Je ne t’aime pas” (2018), “Nuit bleue” (2018).
Teatro: “L’Epreuve” di Marivaux (Teatro del Marais, 2008), “Le medecin malgre lui” di Molière (Théâtre de la Gaîté Montparnasse, 2007), “Marcel” di Tommy Weber (Teatro del Marais, 2009), “Le revizor” di Nicolas Gogol (Festival di Avignon, 2012).

Credit: Anna Camerlingo / Tommy Weber su set di “Come Prima”

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here