Home Articoli “Gomorra New Edition” in prima visione il 16 aprile su Rai 3

“Gomorra New Edition” in prima visione il 16 aprile su Rai 3

Photo Images “Gomorra” (2008)

La nuova edizione del pluripremiato film di Matteo Garrone“Gomorra”, prodotto nel 2008 da Fandango in collaborazione con Rai Cinema e vincitore – tra gli altri riconoscimenti – del Grand Prix al Festival di Cannes, di 7 David di Donatello e di 5 European Film Award, andrà in onda in prima visione su Rai 3 venerdì 16 aprile alle 21.20.

“Gomorra New Edition” nasce dalla volontà di rendere più chiari alcuni passaggi drammaturgici del film, senza alterarne la struttura originaria: in tutto, tra sequenze modificate, cambi nell’ordine delle scene, inserimenti di cartelli o di battute di dialogo aggiuntive, sono oltre cinquanta i piccoli interventi, molti dei quali “invisibili” per lo spettatore, che rendono più fluido il racconto.

“Ora considero il film completo e finito. Giuro che non interverrò più!”, ha detto Matteo Garrone. “Ho fatto degli interventi che per me erano fondamentali, ma al tempo stesso invisibili. L’ho accorciato di alcuni minuti. Ho inserito dei cartelli all’inizio per riuscire a rendere più comprensibile il racconto e li ho tolti alla fine del film. Ho messo delle inquadrature che aiutavano a capire meglio certi passaggi, rimontato alcune scene, fatto una cinquantina di tagli, stabilizzato alcuni movimenti di macchina che mi davano fastidio e inserito alcuni elementi di doppiaggio. Penso però che lo spettatore avrà la sensazione che non ci sia stato un grande cambiamento e questo, secondo me, è positivo”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here